domenica 3 febbraio 2019

Lo scarabocchio di Marisa Paschero / Amrita Edizioni



Lo scarabocchio è un manuale interessantissimo e molto molto bello , scritto da Marisa Paschero che da oltre vent'anni si occupa di grafologia tenendo corsi e conferenze sull'argomento. Il libro è pubblicato dalla casa editrice torinese Amrita, che si definisce un "editore olistico", perché offre ai suoi lettori opere che tengono conto di ogni dimensione dell’uomo.

In questo testo splendido, si parla in modo semplice ma efficace, chiarissimo anche per chi non ne conosce nulla, del mondo variegato e incredibile degli scarabocchi, ovvero di quei segni grafici che ciascuno di noi traccia sulla carta, in maniera più o meno consapevole. Quando pensiamo, quando ascoltiamo, quando siamo annoiati o preoccupati, gli scarabocchi parlano di noi e dicono molte cose. Compresi i nostri desideri, le nostre paure o le nostre ansie, seppure inconsce.


Un argomento così esteso può apparire difficile e noioso, eppure in questo libro viene trattato in modo assolutamente coinvolgente e molto ben organizzato. Ogni capitolo spiega e descrive un ben definito tipo di scarabocchio, mostrandone le principali varianti e moltissimi esempi per immagini.

Ma non solo, tra le immagini sono comprese anche quelle degli scarabocchi di personaggi illustri del presente e del passato, che ne danno un immagine personale e molto esplicativa.

Si parla anche del test dello scarabocchio, dei mandala, dei doodles e di quelli che vengono definiti zentangle, tutti importantissimi "disegni" che allenano la nostra intelligenza emotiva.


La carta su cui è stampato il libro ha una grana e uno spessore molto piacevoli, invita a prendere appunti e sottolineature e per chi desidera restare in tema, anche qualche piccolo scarabocchio...


Decisamente un ottimo manuale per chi si interessa di Psicologia, Grafologia, per il mondo della formazione in generale  per chi semplicemente vuole conoscere qualcosa in più di se stesso.


Di questo manuale ho registrato un breve reading estratto della introduzione, che può essere ascoltato sul mio canale IgTV  di Instagram, seguendo questo link.


Ringrazio moltissimo la casa editrice Amrita per avermi inviato in omaggio questo splendido libro.



Nessun commento:

Posta un commento