mercoledì 6 febbraio 2019

Il fiore e le spade di Alfred Mason / Scrittura e Scritture Editore




I romanzi storici sono sempre appassionanti, raccontano vicende antiche permettendo di fare un salto temporale nel passato e vivere una avventura narrativa intensa e avvincente.
Il fiore e le spade è un romanzo di questo tipo, pieno di azione e di intrighi nascosti fra le pagine, pubblicato dalla casa editrice napoletana Scrittura & Scritture.

Alfred Mason ne è l'autore: uno scrittore inglese dalla vita molto avventurosa, che scrisse anche il libro "Le quattro piume" dal quale sono stati tratti varie edizioni cinematografiche negli ultimi anni. 

La storia narrata è ambientata nel 1718 e racconta di rapimenti e di coraggio, di principesse e di re senza corona, di travestimenti e tradimenti. C'è un eroe ovviamente, nel più puro stile avventuroso, che insieme ad alcuni fedeli amici dovrà liberare una fanciulla coraggiosa.

Si sarebbe detto che quella mattina di settembre del 1718 l'oste, la dama e Carlo Wogan fossero favoriti dalla fortuna. Wogan non era sorpreso; la fortuna per il momento gli era favorevole; non aveva dubitato che in un modo o nell'altro gli sarebbe venuta in aiuto nemmeno quando il cavallo, inciampando , si era azzoppato mentre percorreva un tratto deserto della strada tra  Firenze e Bologna. Il cavallo si era fermato dopo aver proseguito faticosamente per pochi metri e si era voltato a guardare l padrone. Cavaliere e cavalcatura erano nelle migliori relazioni d'amicizia.
(incipit)

Molto scorrevole nella lettura, si legge rapidamente, animati dalla curiosità di conoscere la fine delle vicende e il dispiegarsi degli intrighi, in pieno mood avventuroso.

Un romanzo che sicuramente invita a ripassare alcuni tratti della storia europea, a conoscerne i personaggi reali che qui sono romanzati, grazie anche alla bella postfazione di Miranda Miranda che mirabilmente conclude il libro.

Un ottimo libro, assolutamente consigliato. Specialmente se amate la Storia con la esse maiuscola.


Ringrazio cordialmente la casa editrice Scrittura & Scritture per avermi inviato in omaggio questo bellissimo libro.



Nessun commento:

Posta un commento