martedì 12 febbraio 2019

Nonostante, libera di Bruna Prlandi / Giraldi Editore


Il bellissimo libro di cui vi parlo oggi Nonostante, libera / Il racconto come atto terapeuticoè indirizzato prevalentemente a noi donne, perché tratta un argomento intimo assolutamente femminile e al contempo racconta una storia vera molto molto interessante. Sono molto felice che la casa editrice Giraldi Editore me ne abbia inviato una copia in omaggio e per questo la ringrazio profondamente.

L'autrice del libro in questione si chiama Bruna Orlandi, è leccese di nascita ma vive a Bologna da molto tempo, collabora con testate giornalistiche e nel 2011 ha vinto un premio letterario. 

In questa sua opera descrive in modo estremamente angosciante il percorso medico ma soprattutto quello psicologico, vissuto negli ultimi anni, affranta da una malattia ancora poco conosciuta ma altamente invalidante : la vulvodinia. 

Si tratta di un racconto-shock, come viene definito nella postfazione dalla fondatrice e presidente della associazione che ne accoglie le numerose vittime, una forma di dolore pelvico cronico costante che rende la vita difficile se non impossibile, per le persone che ne soffrono. 

Scritto con un linguaggio sincero e diretto, senza tanti giri di parole, è un libro che trasmette molte emozioni: stupore, empatia, rabbia, sgomento e una grande grandissima assoluta solidarietà. 
Come si può non immedesimarsi profondamente nelle vicissitudini e nei pensieri dell'autrice, nel suo dolore incompreso dalla medicina e molto spesso anche dalle persone stesse che lo ritengono troppo imbarazzante per essere divulgato? 
Leggendolo, si vive la storia raccontata insieme alla sua autrice, pensando ad ogni piè di pagina: e se fosse capitato a me?

Il libro rappresenta una sorta di diario intimo e al contempo un atto terapeutico catartico, senza falsi pudori a mescolare le parole. Contiene anche una grande dose di autoironia, per certi versi e in alcune pagine, riesce ad essere quasi comico nella sua drammaticità, l'autrice cerca sempre di vedere il lato migliore di ogni situazione o almeno di trovarne uno che le permetta di affrontare il qui e ora.

Si può imparare molto da questo libro, soprattutto perchè raccoglie parecchie cose al suo interno, tutte assolutamente importanti: informazioni mediche, tante riflessioni, tantissime speranze, tanta sofferenza, una valanga di dubbi e di interrogativi e anche quel senso di amarezza e di paura che invade ogni persona affetta da una malattia misconosciuta, sottovalutata, inascoltata.

Un gran bel libro, assolutamente consigliato.



L'associazione per coloro che soffrono di questa patologia è  www.vulvodiniapuntoinfo.com
ad essa verrà devoluto una parte del ricavato dei diritti d'autore.

Ringrazio  nuovamente la casa editrice per avermi inviato in omaggio una copia del libro.




Nessun commento:

Posta un commento