giovedì 14 febbraio 2019

Non è giusto ! di Stephanie Blake / Babalibri Editore



Questo bellissimo libro pubblicato dalla casa editrice Babalibri  e dedicato ai più piccoli, è stato scritto e disegnato da Stephanie Blake, illustratrice di origine americana che vive a Parigi da molti anni.

L'albo illustrato si intitola Non è giusto! perchè affronta un tema molto importante e molto frequente nella quotidianità infantile: quello della prepotenza fra bambini.

Sulla copertina, immerso in giallo brillante veramente stupendo, potete vedere il personaggio principale: Simone, un coniglietto tutto bianco dalle lunghissime orecchie e dall'espressione molto arrabbiata, infatti sta urlando a squarciagola tutto il suo sdegno. Perchè mai?

Ecco la storia:  Simone e il suo amico Ferdinando sono in giardino e vogliono costruire un aereo partendo da una scatola di cartone. Ferdinando chiede a Simone di procurare molti oggetti che serviranno a creare l'aereo, ma quando Simone ritorna con tutto l'occorrente, il suo amico gli rivolge una frase che lo lascia molto perplesso.
Durante la notte infatti, il piccolo coniglietto si sveglierà tutto angosciato gridando appunto che non è giusto!, dimostrando così che quanto è accaduto lo ha profondamente colpito.
Riuscirà Simone a trovare una soluzione efficace per risolvere questo spinoso problema?

Il libro è veramente godibilissimo, strutturato in modo da avere in ogni pagina destra i bellissimi disegni dell'autrice, mentre in quella di sinistra ci sono le parole scritte che raccontano l'intera vicenda. Inoltre, cosa adorabile, ci sono sfondi dai colori molto brillanti e vivacissimi, che richiamano l'attenzione del lettore e mettono allegria solo a guardarli.

Ma non è finita, perché aprendo il libro si viene accolti da una serie di buffi e simpatici coniglietti disegnati su  un campo cromatico rosso, ognuno possiede una espressione diversa, come per rappresentare tutti i sentimenti della gamma umana e non.

La lettura di questa meraviglia è consigliata a partire dai tre anni, sicuramente potrà essere un valido strumento per affrontare il grande importantissimo tema delle ingiustizie fra bambini, e non farà male leggerlo anche a noi adulti.

Un libro veramente delizioso.

Ringrazio moltissimo la casa editrice Babalibri per avermi inviato in omaggio questo splendido libro.

Nessun commento:

Posta un commento