domenica 28 ottobre 2018

Il cantante della notte di Olja Savicevic / L'asino d'oro Edizioni


Il cantante nella notte è un romanzo con uno stile narrativo particolare direi quasi musicale, e  infatti viene definito come una romanza dalla sua stessa autrice, Olja Savicevic

Si tratta di una storia d'amore: una famosa scrittrice di soap opera, dopo un incidente automobilistico che le lascia una perdita progressiva della memoria, decide di mettersi alla ricerca del suo primo marito, un artista visionario ed eccentrico di cui si sono perse le tracce.
Sul filo di questo viaggio intrapreso nel cuore dei Balcani, comprendiamo come la protagonista non abbia mai dimenticato il suo primo amore e ripercorriamo luoghi e tempi in cui sono ancora presenti molte ferite personali.
Nelle ultime pagine del libro si svelerà un finale a sorpresa molto doloroso e insospettato, che farà luce su tutta la vicenda e lascerà il lettore con un pizzico di nostalgia.

Come dicevo all'inizio, il romanzo ha un ritmo e una poetica assolutamente unici che inizialmente possono apparire difficili da percepire, proseguendo con la lettura si riconosce chiaramente la danza delle parole scritte, come se fosse una musicalità, come se stessimo ascoltando proprio una romanza. L'effetto è udibile, diciamo così, soprattutto nelle lettere che intervallano i capitoli del romanzo, lettere come sogni visionari che la protagonista conserva perchè scritte proprio dal suo primo e lontano amore.
Un libro e una storia che vale la pena conoscere...

Ringrazio la casa editrice L'asino d'Oro per avermi inviato in omaggio questo bellissimo libro.







Nessun commento:

Posta un commento