lunedì 22 ottobre 2018

Il marito femmina di Henry Fielding / Edizioni Croce



Questo di cui vi parlo oggi è un piccolo pamphlet che si legge in un lampo e ci riporta indietro di un paio di secoli, in una atmosfera molto lontana da quella dei nostri giorni.

L'autore, che viene praticamente considerato uno dei padri fondatori del romanzo realista inglese, prendendo spunto da un fatto di cronaca del 1744, scrisse questo brevissimo libretto un paio di anni dopo, usando toni scabrosi e scandalistici e ottenendo un successo immediato e duraturo.

La storia romanzata, che scatenò la curiosità morbosa dell'epoca, riguarda le piccanti relazioni di una giovane donna che fingendosi uomo, riesce a sedurre altre donne e ne sposa addirittura tre sotto mentite spoglie, scatenando conseguenze imbarazzanti.  Dopo l'arresto inevitabile, verrà condannata a una punizione corporale pubblica come consuetudine per quei tempi.

Il libretto è pieno di allusioni e sottintesi che furono molto apprezzati dai lettori e ancora oggi mantiene uno sfondo falsamente velato che mostra quali fossero i costumi e i pensieri di quel periodo storico su un argomento così delicato.
La bravura dell'autore nel raccontare i fatti pur aggiungendo qualche fantasia, fu tale che questo libro venne ristampato più volte e considerato una fonte reale dei fatti accaduti, per molti decenni.


Molto bella è anche l'introduzione del libro a cura di Elisa Fortunato, che spiega la nascita di questa opera e ne chiarisce aspetti e aspettative.
In questa edizione è presentato anche il testo originale inglese a fronte, permettendo così una doppia lettura.

Ringrazio la casa editrice Croce Edizioni per avermi inviato in omaggio questo libro.





Nessun commento:

Posta un commento