lunedì 15 ottobre 2018

Mina de Vanghel di Stendhal / Galaad Edizioni



E questa chicca deliziosa che vi presento oggi dal titolo Mina de Vanghel è un romanzo breve di Stendhal, autore classico per eccellenza che in questa sua opera tratteggia molto bene l'atmosfera culturale e sociale ottocentesca e ne racchiude i toni sfumati e le pennellate decise. Come un dipinto a olio il racconto è impreziosito da una trama avvincente e melodrammatica.

Racconta la storia di Mina, ricca ereditiera tedesca dall'animo romantico e idealista, che recatasi nella città di Parigi, si innamora follemente di un uomo sposato e per questa sua passione arriverà a tramare contro altre persone, con intrighi e sotterfugi che le faranno perdere la dignità di sè stessa.
Il finale della storia sarà ahimè inevitabilmente tragico.

Questo piccolo delizioso libretto, appartiene alla collana *Lilliput della Galaad Edizioni, ed è una lettura scorrevole, densa di vicende umane e gesti e parole, va centellinato con calma per poterne comprendere appieno tutte le sfumature.
Contiene anche una interessante postfazione che illumina il lettore nella comprensione critica della narrazione stendhaliana.

Sinceramente non avevo letto molte opere di questo autore francese così importante, conoscerlo proprio con questa sua particolare narrazione è stata una piacevole scoperta e per questo ringrazio le Galaad Edizioni per avermi inviato il libro in omaggio.

Libro che nel finale si chiude con una frase, riferita alla protagonista, che credo contenga tutta la somma della vicenda e che quindi vi riporto qui di seguito ..

 "Era un anima troppo ardente per accontentarsi della realtà della vita".




Nessun commento:

Posta un commento