venerdì 19 ottobre 2018

Billy e il misterioso tesoro del nonno di Catharina Valcks / Babalibri Editore



Oggi vi presento un libro per bambini che parla di tesori nascosti, di incontri paurosi, di piccoli amici come Billy il criceto e Giancarlo il vermetto. Siamo nel mondo incantato di Catharina Valckx, famosa illustratrice olandese che pubblica in Italia con Babalibri, casa editrice conosciutissima da grandi e piccolini.

Billy e il misterioso tesoro del nonno è un bellissimo libro, grande anche nelle dimensioni, con disegni dai contorni morbidi e dolci, disegni semplici e di immediata lettura per arrivare subito al cuore dei più piccoli.
Il protagonista del racconto è Billy che trova una vecchia mappa del tesoro appartenuta al nonno, mappa che nessuno era mai riuscito a decifrare prima di allora e decide così di mettersi alla ricerca di questo tesoro nascosto.
Grazie ad una intuizione di Giancarlo, che riesce a leggere la mappa con occhi diversi dal solito, i due compagni di avventura iniziano la ricerca e muniti di torcia ed elmetto si addentrano in una caverna, dove faranno incontri paurosi ma anche incontri belli e troveranno infine la soluzione del mistero.

Quale sarà il tesoro non posso rivelarlo ma posso dirvi che tutta la vicenda si concluderà con un grande festa a base di nocciole, perchè molto spesso non sono i doni materiali a regalare la felicità.

Devo dire che questa storia così delicata ma avvincente, si presta anche ad una lettura più simbolica, la mappa misteriosa come una delle numerose sfide che incontriamo nella vita e che possiamo affrontare con prudenza, con coraggio, sapendo che pure se ci saranno ostacoli paurosi da superare,  tutto potrebbe portare ad incontri nuovi e interessanti, trasformando il timore in momenti di gioia e di festa.

Ringrazio molto la casa editrice Babalibri per avermi inviato in  omaggio questo libro.

Nessun commento:

Posta un commento