giovedì 8 novembre 2018

JOHN GATTONI, le indagini più famose





Il libro che vado a presentarvi oggi è un albo illustrato bellissimo, che raccoglie tre avventure investigative di un personaggio il cui nome è già tutto un programma.

Sto parlando del famoso e coraggiosissimo investigatore privato John Gattoni, nato dalla meravigliosa matita di Yvan Pommaux, autore francese che pubblica in Italia con la casa editrice Babalibri.

Questa meraviglia di libro è una gioia per i lettori di ogni età, anche per i più piccoli perchè le storie raccontate sono molto semplici, i dialoghi sono altrettanto accessibili e tutto viene ad essere narrato proprio attraverso le immagini che hanno invece una grande potenza descrittiva.
Sono infatti illustrazioni curatissime in ogni dettaglio, con una impaginazione prevalentemente priva di cornice, parecchie sono a tutto campo con un taglio cinematografico splendido, tanto che sembra davvero di essere lì insieme a John Gattoni e vivere le sue avventure.

Il libro contiene tre storie: L'investigatore John Gattoni, Il Grande Sonno e Addio mia Bucaneve.
Ogni storia illustrata ha un forte richiamo con una favola classica, per esempio nel primo episodio si parla di una bimba scomparsa vestita di rosso e c'è di mezzo anche un lupo cattivo...ma tranquilli, il finale sarà inevitabilmente dolce e positivo, anche perchè questa prima storia è quasi un preludio per mostrare chi è e come lavora John Gattoni. 
Nella seconda indagine infatti, nettamente più lunga e complessa, compare una forte atmosfera di suspence che induce il lettore a girare rapidamente le pagine una dietro l'altra per conoscere come finirà...
La favola a cui si ispira la seconda avventura è naturalmente la Bella Addormentata, e lo svolgersi della trama riserva molte sorprese.

Per la terza storia invece l'autore ha preso in prestito dalla favola dei fratelli Grimm il personaggio di Biancaneve che qui diventa Bucaneve e ritroveremo anche la regina cattiva e i nani ma in una modalità mooolto particolare.

La grande bellezza del libro comunque sta nelle tavole disegnate e nel personaggio di John Gattoni che strappa un sorriso a partire già dal nome, ha delle movenze flessuose assolutamente feline e possiede una grande abilità ed intuito investigativo. Tutti i protagonisti del libro sono caratterizzati da un disegno dalle linee chiare e particolareggiate, alcuni personaggi sono tratteggiati con sembianze in parte umane e in parte animali, creando una commistione veramente incredibile e godibilissima.

Un albo illustrato che consiglio assolutamente anche come strenna natalizia, per la gioia di tutti, adulti e bambini !!

Ringrazio l'editore Babalibri per avermi gentilmente inviato in omaggio questo libro.


Nessun commento:

Posta un commento