martedì 2 ottobre 2018

La città dell'amore di Luce Spano / Edizioni Palabanda





Il libro di cui vi parlo oggi è pubblicato dalle Edizioni Palabanda e ha per titolo  "La città dell'amore" ovvero Alla scoperta di Cagliari con Grazia Deledda.
Questo volumetto ha suscitato il mio interesse fin dal primo momento, si tratta infatti di un libro molto particolare che, come si può già intuire dal titolo, è un inno alla città di Cagliari e allo stesso tempo anche un omaggio alla grande scrittrice sarda.

Possiamo dire che il libro ha due anime, una più turistica e una più letteraria, coniugando in questo modo due momenti importanti della città, che ospitò la grande autrice nei primi  anni del novecento, incantandola con il suo fascino. Nella città di Cagliari la scrittrice incontrò anche il suo futuro marito e a questo proposito viene riportato nel libro l'episodio del loro incontro.

Come una vera e propria guida della città, il libro presenta varie schede che illustrano dettagliatamente i percorsi preferiti da Grazia, le strade e i palazzi che incontrava durante le sue passeggiate cagliaritane, dal quartiere Castello alle Pinete al Parco Regionale fino alla cosiddetta Passeggiata dell'Amore. Non mancano citazioni e brani dalle sue opere nonché un articolo sulla città e un breve racconto alla fine del libro.

Nel libro non sono volutamente presenti delle immagini perché, come spiegato nell'introduzione, ciascuno visitando la città e seguendo gli itinerari proposti, possa inserire foto personali o piccoli disegni nella pagine incorniciate allo scopo.

Direi che si tratta di un progetto molto interessante, che rivela il grande amore per questa città da parte dell'autrice Luce Spano che vive e lavora a Cagliari come guida turistica abilitata da oltre vent'anni, accogliendo turisti di ogni dove e trasmettendo loro il suo grande entusiasmo e la sua competenza.


Ringrazio le Edizioni Palabanda  per avermi inviato una copia omaggio di questo libro.

Nessun commento:

Posta un commento