domenica 28 ottobre 2018

Il cantante della notte di Olja Savicevic / L'asino d'oro Edizioni


Il cantante nella notte è un romanzo con uno stile narrativo particolare direi quasi musicale, e  infatti viene definito come una romanza dalla sua stessa autrice, Olja Savicevic

Si tratta di una storia d'amore: una famosa scrittrice di soap opera, dopo un incidente automobilistico che le lascia una perdita progressiva della memoria, decide di mettersi alla ricerca del suo primo marito, un artista visionario ed eccentrico di cui si sono perse le tracce.
Sul filo di questo viaggio intrapreso nel cuore dei Balcani, comprendiamo come la protagonista non abbia mai dimenticato il suo primo amore e ripercorriamo luoghi e tempi in cui sono ancora presenti molte ferite personali.
Nelle ultime pagine del libro si svelerà un finale a sorpresa molto doloroso e insospettato, che farà luce su tutta la vicenda e lascerà il lettore con un pizzico di nostalgia.

Come dicevo all'inizio, il romanzo ha un ritmo e una poetica assolutamente unici che inizialmente possono apparire difficili da percepire, proseguendo con la lettura si riconosce chiaramente la danza delle parole scritte, come se fosse una musicalità, come se stessimo ascoltando proprio una romanza. L'effetto è udibile, diciamo così, soprattutto nelle lettere che intervallano i capitoli del romanzo, lettere come sogni visionari che la protagonista conserva perchè scritte proprio dal suo primo e lontano amore.
Un libro e una storia che vale la pena conoscere...

Ringrazio la casa editrice L'asino d'Oro per avermi inviato in omaggio questo bellissimo libro.







lunedì 22 ottobre 2018

Il marito femmina di Henry Fielding / Edizioni Croce



Questo di cui vi parlo oggi è un piccolo pamphlet che si legge in un lampo e ci riporta indietro di un paio di secoli, in una atmosfera molto lontana da quella dei nostri giorni.

L'autore, che viene praticamente considerato uno dei padri fondatori del romanzo realista inglese, prendendo spunto da un fatto di cronaca del 1744, scrisse questo brevissimo libretto un paio di anni dopo, usando toni scabrosi e scandalistici e ottenendo un successo immediato e duraturo.

La storia romanzata, che scatenò la curiosità morbosa dell'epoca, riguarda le piccanti relazioni di una giovane donna che fingendosi uomo, riesce a sedurre altre donne e ne sposa addirittura tre sotto mentite spoglie, scatenando conseguenze imbarazzanti.  Dopo l'arresto inevitabile, verrà condannata a una punizione corporale pubblica come consuetudine per quei tempi.

Il libretto è pieno di allusioni e sottintesi che furono molto apprezzati dai lettori e ancora oggi mantiene uno sfondo falsamente velato che mostra quali fossero i costumi e i pensieri di quel periodo storico su un argomento così delicato.
La bravura dell'autore nel raccontare i fatti pur aggiungendo qualche fantasia, fu tale che questo libro venne ristampato più volte e considerato una fonte reale dei fatti accaduti, per molti decenni.


Molto bella è anche l'introduzione del libro a cura di Elisa Fortunato, che spiega la nascita di questa opera e ne chiarisce aspetti e aspettative.
In questa edizione è presentato anche il testo originale inglese a fronte, permettendo così una doppia lettura.

Ringrazio la casa editrice Croce Edizioni per avermi inviato in omaggio questo libro.





venerdì 19 ottobre 2018

Billy e il misterioso tesoro del nonno di Catharina Valcks / Babalibri Editore



Oggi vi presento un libro per bambini che parla di tesori nascosti, di incontri paurosi, di piccoli amici come Billy il criceto e Giancarlo il vermetto. Siamo nel mondo incantato di Catharina Valckx, famosa illustratrice olandese che pubblica in Italia con Babalibri, casa editrice conosciutissima da grandi e piccolini.

Billy e il misterioso tesoro del nonno è un bellissimo libro, grande anche nelle dimensioni, con disegni dai contorni morbidi e dolci, disegni semplici e di immediata lettura per arrivare subito al cuore dei più piccoli.
Il protagonista del racconto è Billy che trova una vecchia mappa del tesoro appartenuta al nonno, mappa che nessuno era mai riuscito a decifrare prima di allora e decide così di mettersi alla ricerca di questo tesoro nascosto.
Grazie ad una intuizione di Giancarlo, che riesce a leggere la mappa con occhi diversi dal solito, i due compagni di avventura iniziano la ricerca e muniti di torcia ed elmetto si addentrano in una caverna, dove faranno incontri paurosi ma anche incontri belli e troveranno infine la soluzione del mistero.

Quale sarà il tesoro non posso rivelarlo ma posso dirvi che tutta la vicenda si concluderà con un grande festa a base di nocciole, perchè molto spesso non sono i doni materiali a regalare la felicità.

Devo dire che questa storia così delicata ma avvincente, si presta anche ad una lettura più simbolica, la mappa misteriosa come una delle numerose sfide che incontriamo nella vita e che possiamo affrontare con prudenza, con coraggio, sapendo che pure se ci saranno ostacoli paurosi da superare,  tutto potrebbe portare ad incontri nuovi e interessanti, trasformando il timore in momenti di gioia e di festa.

Ringrazio molto la casa editrice Babalibri per avermi inviato in  omaggio questo libro.

lunedì 15 ottobre 2018

Mina de Vanghel di Stendhal / Galaad Edizioni



E questa chicca deliziosa che vi presento oggi dal titolo Mina de Vanghel è un romanzo breve di Stendhal, autore classico per eccellenza che in questa sua opera tratteggia molto bene l'atmosfera culturale e sociale ottocentesca e ne racchiude i toni sfumati e le pennellate decise. Come un dipinto a olio il racconto è impreziosito da una trama avvincente e melodrammatica.

Racconta la storia di Mina, ricca ereditiera tedesca dall'animo romantico e idealista, che recatasi nella città di Parigi, si innamora follemente di un uomo sposato e per questa sua passione arriverà a tramare contro altre persone, con intrighi e sotterfugi che le faranno perdere la dignità di sè stessa.
Il finale della storia sarà ahimè inevitabilmente tragico.

Questo piccolo delizioso libretto, appartiene alla collana *Lilliput della Galaad Edizioni, ed è una lettura scorrevole, densa di vicende umane e gesti e parole, va centellinato con calma per poterne comprendere appieno tutte le sfumature.
Contiene anche una interessante postfazione che illumina il lettore nella comprensione critica della narrazione stendhaliana.

Sinceramente non avevo letto molte opere di questo autore francese così importante, conoscerlo proprio con questa sua particolare narrazione è stata una piacevole scoperta e per questo ringrazio le Galaad Edizioni per avermi inviato il libro in omaggio.

Libro che nel finale si chiude con una frase, riferita alla protagonista, che credo contenga tutta la somma della vicenda e che quindi vi riporto qui di seguito ..

 "Era un anima troppo ardente per accontentarsi della realtà della vita".




giovedì 4 ottobre 2018

Uno di voi di Galia Bernstein / Nomos Edizioni



Ho un grande amore per i libri per bambini, semplicemente li adoro perchè riescono a risvegliare in me le emozioni dell'infanzia e così facendo, destano anche il mio lato più creativo e fantasioso.

Uno di voi, questo libro delizioso appena pubblicato dalle Nomos edizioni, inaugura la collana di libri per i più piccoli e oggi vorrei proprio parlarvene.

Subito vi presento il protagonista della storia narrata, un tenero micetto di nome Simon che desidera essere  accolto nel gruppo dei grandi felini, alla pari con il leone, la tigre, il puma e via dicendo.
Per questo Simon si presenta tutto baldanzoso al gruppo ma il gruppo reagisce in un modo particolare...
Per scoprire quale, vi invito a sfogliare le pagine del libro stesso, scritto e illustrato da una artista israeliana, Galia Bernstein che con questa opera entra per la prima volta nel meraviglioso mondo dei libri per l'infanzia.

Ho letto e sfogliato con grande gioia questa meraviglia insieme a mia figlia che ormai non è più bambina da molti anni, eppure devo dire che entrambe ne siamo rimaste incantate... ma soprattutto abbiamo riso e sorriso di tutte quelle buffe espressioni, che la fine mano dell'autrice ha saputo dare ai disegni dei personaggi.

Un libro delizioso per tutti, una breve storia che insegna l'accettazione, l'accoglienza e anche il coraggio di essere sè stessi.

Ringrazio le Nomos Edizioni per avermi inviato in omaggio questo bellissimo libro.



martedì 2 ottobre 2018

La città dell'amore di Luce Spano / Edizioni Palabanda





Il libro di cui vi parlo oggi è pubblicato dalle Edizioni Palabanda e ha per titolo  "La città dell'amore" ovvero Alla scoperta di Cagliari con Grazia Deledda.
Questo volumetto ha suscitato il mio interesse fin dal primo momento, si tratta infatti di un libro molto particolare che, come si può già intuire dal titolo, è un inno alla città di Cagliari e allo stesso tempo anche un omaggio alla grande scrittrice sarda.

Possiamo dire che il libro ha due anime, una più turistica e una più letteraria, coniugando in questo modo due momenti importanti della città, che ospitò la grande autrice nei primi  anni del novecento, incantandola con il suo fascino. Nella città di Cagliari la scrittrice incontrò anche il suo futuro marito e a questo proposito viene riportato nel libro l'episodio del loro incontro.

Come una vera e propria guida della città, il libro presenta varie schede che illustrano dettagliatamente i percorsi preferiti da Grazia, le strade e i palazzi che incontrava durante le sue passeggiate cagliaritane, dal quartiere Castello alle Pinete al Parco Regionale fino alla cosiddetta Passeggiata dell'Amore. Non mancano citazioni e brani dalle sue opere nonché un articolo sulla città e un breve racconto alla fine del libro.

Nel libro non sono volutamente presenti delle immagini perché, come spiegato nell'introduzione, ciascuno visitando la città e seguendo gli itinerari proposti, possa inserire foto personali o piccoli disegni nella pagine incorniciate allo scopo.

Direi che si tratta di un progetto molto interessante, che rivela il grande amore per questa città da parte dell'autrice Luce Spano che vive e lavora a Cagliari come guida turistica abilitata da oltre vent'anni, accogliendo turisti di ogni dove e trasmettendo loro il suo grande entusiasmo e la sua competenza.


Ringrazio le Edizioni Palabanda  per avermi inviato una copia omaggio di questo libro.