lunedì 6 novembre 2017

30 days of sun / 7. monochromatic collage


Se il sole non c'è possiamo sempre crearlo...

questa è la frase che ha ispirato l'idea creativa di oggi, una bella affermazione positiva che aiuta ad affrontare la nuova stagione autunnale già iniziata . Disegnare serve anche a questo, a rendere reale (almeno su carta) tutto quello che desideriamo..

Così sono nati uno dopo l'altro una serie di tanti soli, più o meno sorridenti, che mi accompagneranno per i prossimi 30 giorni.
Li pubblico uno dopo l'altro qui nel blog..
I miei soli rappresentano tanti modi per dire grazie alla vita (ricordate? la mia parola dell'anno è proprio *gratitudine, leggi il post) e anche per finire in bellezza questo duemiladiciassette.


..................................................................

Il sole di oggi è un sole ...rosa !!
E vuole introdurre un esercizio creativo che riguarda i colori.
Nulla di complicato, una cosa semplice e delicata, un modo diverso per impiegare la mente giocando con la carta...

Tutto è nato dalla constatazione che l'abbinamento dei colori non è sempre facilissimo, specie quando si tratta di relazionasi con una specifica tonalità e lavorare con le sue sfumature.
Dato che oggi mi sento *rosa, ho scelto questo colore come filo conduttore per il post e dunque di rosa parleremo..

L'esercizio creativo è questo:
si tratta di creare un collage particolare che viene chiamato Monochromatic Collage e che si realizza facilmente usando qualsiasi ritaglio di carta o stoffa che tratti un colore soltanto (mono-cromatico).
Come vi dicevo, oggi ho scelto il colore rosa in tutte le sue varianti, compresi i viola e violetti. Portando su carta tutti questi ritagli, si ottiene una card come questa..




Per il collage ho utilizzato carte varie, cercando ovunque: tre le pagine delle riviste, tra i ritagli di scrap, tra le carte decorate a mano che mi piace collezionare, tra i disegni finiti dentro un cassetto... nel collage mi sono divertita ad inserire anche un pò di lettering qui e là.

Provate a immaginare un arcobaleno di cards collagiate in questo modo !! Splendido...
Ma non soltanto una gioia per gli occhi, con questo esercizio si affina l'occhio per le tonalità e gli accostamenti, ci si rilassa e si passa un oretta tranquilla.



In rete sono presenti molte idee su questo argomento, date un'occhiatina a questo link !!



E non potevo finire questo post senza un augurio positivo, perfettamente adeguato alla giornata di oggi ;-)



Anything is possible    
with sunshine           
and a little Pink       

-Lilly Pulitzer-


Perciò mie care, il mio augurio oggi è quello di essere *gialle ma.. con un tocco di rosa.

Baci per tutte



Nessun commento:

Posta un commento