sabato 11 novembre 2017

30 days of sun / 9. abstract art



Se il sole non c'è possiamo sempre crearlo...

questa è la frase che ha ispirato l'idea creativa di oggi, una bella affermazione positiva che aiuta ad affrontare la nuova stagione autunnale già iniziata . Disegnare serve anche a questo, a rendere reale (almeno su carta) tutto quello che desideriamo..

Così sono nati uno dopo l'altro una serie di tanti soli, più o meno sorridenti, che mi accompagneranno per i prossimi 30 giorni.
Li pubblico uno dopo l'altro qui nel blog..
I miei soli rappresentano tanti modi per dire grazie alla vita (ricordate? la mia parola dell'anno è proprio *gratitudine, leggi il post) e anche per finire in bellezza questo duemiladiciassette.


...................................................................

Il sole di oggi è un sole astratto, la sua forma e un pizzico di fantasia ci permettono di vederlo con occhi nuovi...

Lavorare con l'astratto è una grande opportunità perchè questa tecnica permette alla nostra anima di parlare. Infatti una volta abbandonate tutte le forme riconoscibili si entra in un campo dove a farla da padrone è solo il colore. Sono i giochi di colore quelli che rendono il linguaggio dell'astratto comprensibile a tutte le persone che lo stanno guardando. 

La card astratta si intitola *il sole sulla collina ed è un tributo a una collina specifica che è rimasta nella mia  memoria: la guardavo tutti i giorni dalla finestra della mia camera qualche decennio fa...




Creare astratto non è facile come può sembrare e anche se a prima vista un opera può apparire solo un guazzabuglio di colori, un cosiddetto *pasticcio, in realtà si tratta di una sfida estremamente affascinante. 
Perchè come diceva Picasso: (e se lo diceva lui ci crediamo)

Some painters transform 
the sun into a yellow spot,
others transform a yellow spot
into the sun.

Perciò siate delle brave pittrici nella vostra giornata !!
e giocate con tutte le macchie di colore che trovate ;-)

Baci e abbracci



P.S. A proposito di sfide vi invito a dare un'occhiata alla mia collezione di schizzi astratti, raccolti in questo blog e pubblicata lo scorso anno su Instagram.



Nessun commento:

Posta un commento