mercoledì 8 novembre 2017

30 days of sun / 8. Paper necklace


Se il sole non c'è possiamo sempre crearlo...

questa è la frase che ha ispirato l'idea creativa di oggi, una bella affermazione positiva che aiuta ad affrontare la nuova stagione autunnale già iniziata . Disegnare serve anche a questo, a rendere reale (almeno su carta) tutto quello che desideriamo..

Così sono nati uno dopo l'altro una serie di tanti soli, più o meno sorridenti, che mi accompagneranno per i prossimi 30 giorni.
Li pubblico uno dopo l'altro qui nel blog..
I miei soli rappresentano tanti modi per dire grazie alla vita (ricordate? la mia parola dell'anno è proprio *gratitudine, leggi il post) e anche per finire in bellezza questo duemiladiciassette.


.................................................................


I gioielli di carta sono uno spasso assolutamente imperdibile.
Chi di voi ha mai provato a crearne uno, sa perfettamente di cosa sto parlando. 
Il fatto stesso che siano costituiti con del materiale così delicato e deteriorabile, li rende molto preziosi e assolutamente effimeri.
Nonostante questo (o forse proprio per questo) sono la mia passione, mi sembra che rappresentino molto bene la breve vita di tutte le cose.

Il sole di oggi è dunque un gioiello di carta....




Devo dire che realizzarlo non è stato facilissimo, è stata una specie di sfida che consiglio a chi ha voglia di provare una tecnica nuova...

I cerchi della collana hanno una base di carta, sulla quale è stato incollata una stoffa adesiva stampata in casa.
(eh si, esistono anche i fogli di stoffa pronti per essere stampati con la stampante casalinga, voi lo sapevate ?).

Tutti i cerchi poi sono stati lavorati con la macchina da cucire per creare dei motivi decorativi e sono stati fissati l'uno all'altro tramite una piccolissima cucitura.



La collana è montata in modo molto semplice, è sufficiente inserire due piccoli anellini dorati in un forellino ai lati e far passare un cordino nero.


Tutta la mia serie di Paper Jewelry è conservata in questo link  se per caso volete dare una sbirciatina....
E per quanto riguarda la frase di oggi, nonostante il mio sole abbia qualche strana e aliena tonalità verdastra, siamo ancora sempre in tema *giallo..


Creativity takes Courage
-Henry Matisse-

Sacrosante le parole di Matisse, fatele vostreeeeeeee

....e buonissima giornata a tutte noi

Kiss


----------------------------------------------------------------

UPDATE : completo il post con qualche spiegazione che riguarda la tecnica usata per creare questa collana. 

Come ho accennato, esistono dei fogli in A4 di stoffa bianca che può essere inserita nella stampante di casa. Una volta stampata la si stacca dalla base adesiva di cartoncino (che serve per renderla più rigida) e poi si può utilizzare normalmente come una stoffa.
A dire la verità è una stoffa mooolto leggera, ma ne esistono di vari tipi. 
Io ho usato la stampa di una carta scrap per ottenere un disegno che mi piaceva molto, semplice e delicato.

Dove si trova questa meraviglia ? Io l'ho comprata qualche anno fa in una delle tante fiere creative, veniva venduta sfusa foglio per foglio. Sinceramente non so più in quale stand, ma secondo me se si cerca bene online si dovrebbe trovare...

Dai cerchiamo ragazze, che un pò di moto internettiano fa bene ;-)

Baci per tutte






2 commenti:

  1. È veramente stupenda questa collana, rispecchia il tuo stile inconfondibile. Ma veramente esiste una stoffa che si può stampare a casa propria? Mi piacerebbe avere qualche informazione in più.
    Un abbraccio mitica Prof

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefi !! Che piacere risentirti <3 Sono contenta che la collana ti sia piaciuta e dato che la tecnica ha suscitato interesse farò un aggiornamento al post con maggiori dettagli...grazie di essere passata di qua baciiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina