sabato 17 novembre 2018

Persone di Pietro Tarallo / Il Canneto Editore



Come un caleidoscopio in cui colori e riflessi si raccolgono a formare magie invisibili, questo libro intitolato semplicemente Persone pubblicato da Il Canneto Editore, raccoglie 50 interviste a personaggi internazionali noti e meno noti, lungo un periodo di tempo durato trentanni. Partendo dai lontanissimi anni ottanta fino a superare il secolo, per giungere quasi alla nostra contemporaneità.
L'autore, Pietro Tarallo, è un giornalista affermato con molte pubblicazioni alle spalle, dedicate soprattutto ai suoi numerosi viaggi.

Ho impiegato più tempo del solito a leggere questo libro perché me lo sono centellinato piano piano, pagina dopo pagina: ogni intervista infatti rappresenta un mondo a sé, un tassello di questo enorme mosaico colorato che è la vita e che ho ritrovato riprodotto anche sulla copertina.

Immaginazione sfrenata, passioni esaltanti e impulsività sono le costanti dei miei personaggi perchè fanno parte della mia personalità
Pedro Almodovar, cit. pag 192

Ogni intervista lascia parlare un personaggio con tutto quello che c'è dietro di lui, aprendo così una gamma infinita di scoperte, di curiosità e di informazioni.

Un passato difficile, cosa ricorda di quando era piccola ?
Mi piaceva cantare, andavo nella chiesa battista di Nutbush, il paesino del Tennessee dove abitavo con la mia famiglia, a cantare nel coro. Ero felice, amavo le canzoni, la musica. E già allora la mia voce era più alta delle altre. Poi c'erano i lavori nei campi, che detestavo.
Tina Turner, cit. pag.108

Devo dire che ho letto questo libro con vero piacere, collegando fatti passati e presenti, sempre alla ricerca del segreto del tempo che fugge via veloce.
Molti dei protagonisti oggi sono scomparsi, altri sono inevitabilmente invecchiati, tutti hanno riportato alla vita ricordi personali o quasi. Un paesaggio di personalità dei più svariati campi culturali, ciascuno apre una finestra temporale nella nostra storia e tutti ma proprio tutti, appartengono in qualche modo alla memoria storica collettiva.

Come riesce ad entrare nei suoi personaggi spesso così diversi ?
Quello che più mi affascina nel mio lavoro è la possibilità di studiare un nuovo personaggio e il mondo che ruota attorno a lui. Così da approfondire meglio la storia sociale e politica di oggi. Nel cinema tutto è artificiale, tutto illusione. Il mio compito di attore è quello di far credere allo spettatore che ciò che sto facendo sia reale. Non bisogna pensare che recitando tenti di aiutare solo una parte della società, ma piuttosto cerco di ricreare sullo schermo la condizione umana che ognuno di noi vive.
Tom Hanks, cit. pag 132

Il libro si presenta in un formato quadrato molto accattivante, permette di spaziare con calma tra le parole dette e raccontate, creando il giusto feeling tra lettore e autore.

Ottima idea anche come strenna Natalizia !!

Ringrazio moltissimo Il Canneto Editore per avermi inviato in omaggio questo stupendo libro.

La felicità è il motore della nostra esistenza. Ognuno di noi possiede gli strumenti per ottenere la felicità e vivere un'esistenza piena e utile per sé stessi e per gli altri. Il modo per conquistare tutto questo è la conoscenza di sé. Se ignoriamo la nostra vera natura, rimaniamo imprigionati in una concezione fuorviante ed esagerata del nostro io, degli altri, degli eventi esterni e delle cose materiali. 
HH Dalai Lama, cit.pag 198

Nessun commento:

Posta un commento