mercoledì 14 novembre 2018

Le Cicloavventure di Nico maraja / Teka Edizioni


Ho ricevuto in omaggio questo piccolo libro intitolato Le Cicloavventure, direttamente dalle Teka Edizioni, una casa editrice con sede a Lecco che ho visitato personalmente non molto tempo fa, accolta dal sorriso e dalla professionalità di tre persone davvero speciali: Mariangela, Gaia e Marzia.

Durante questo incontro ho potuto ammirare parte del bellissimo catalogo della casa editrice (narrativa, libri per ragazzi, guide turistiche and more) e constatare personalmente il forte interesse verso problematiche di disabilità. La casa editrice infatti pubblica anche testi cosiddetti INBOOK ovvero testi con immagini e simboli che facilitano la comprensione alle persone con problematiche cognitive.

E ora veniamo al libro di cui parliamo oggi, il cui autore Nico Maraja, cantautore, compositore e pianista ha raccolto in un piccoli libro di nemmeno cento pagine, la somma delle sue cicloavventure: pensieri, riflessioni, canzoni e citazioni varie in una sorta di diario che racconta del suo viaggio in bicicletta rossa dalla città di Roma, dove risiede, fino a Lecco, sua città natale.
Il libro è una vera chicca e devo dire che ne sono rimasta veramente entusiasta perchè è un concentrato di positività, una sorta di pellegrinaggio personale, un viaggio sentito come una sfida ma soprattutto come un incontro. Di luoghi , di persone, di arte e di artisti.

La bicicletta in realtà è un mezzo allegorico Un simbolo di libertà. Uno strumento talmente libero che è avulso dal tempo . Contemporaneamente antico e futurista. Reale e irreale. E la mia bicicletta ora non è fatta di qualche lega superleggera ma dal desiderio di vivere le cose che desidero. (cit.pag 38)

Il libro è pieno di un entusiasmo vivace e contagioso per la vita, si legge rapidamente: giusto il tempo di gustarlo con attenzione sorridente e il viaggio è finito, lasciando dietro di sè una voglia di vita, un sorriso e la memoria di alcune rime deliziose.

Capitolo breve
ci fosse la neve
andrei con la slitta
e non con la nave,
ma poichè la neve
da tempo non cade
per fare più in fretta
io vo in bicicletta.
(cit pag. 39)

Nell'ultima pagina del libro oltre ai vari link che conducono ai social dell'autore, c'è anche un codice QR che vi porterà a un video di You Tube, una specie di mini cortometraggio dove vedrete l'autore, la sua bicicletta e vari spezzoni del suo bel viaggio.

Ringrazio la casa editrice Teka Edizioni per avermi gentilmente dato in omaggio questo libro.


P.S. Per leggere un codice QR basta scaricare online la app per Android o Apple e posizionare il telefono davanti al codice per la lettura.


Nessun commento:

Posta un commento