martedì 1 marzo 2016

30 Days of watercolor / Day Fifteen

Le farfalle sono sempre belle. Simboleggiano il massimo della leggerezza e della delicatezza, hanno colori meravigliosi e visitano fiori profumatissimi.
Se pensiamo per un momento alla loro vita, nascono inizialmente come piccoli bruchi poco affascinanti per trasformarsi poi in queste meraviglie, dobbiamo veramente aprire gli occhi e stupirci di quale sia la reale magia della Natura.

Ho già parlato delle farfalle disegnate, delle farfalle raku , della farfalle gioiello , della ghirlanda di farfalle. Oggi invece tenteremo di catturare la loro scintillante bellezza usando le matite colorate :-) che come ben sapete hanno una resa molto diversa dall'acquerello.
Nella matite infatti l'acqua che scioglie il colore viene aggiunta dopo l'applicazione del pigmento sulla carta, in pratica l'acqua si applica direttamente sul disegno. Come ??

Vediamolo insieme:

(in questo progetto consiglio di usare una carta da acquerello vera e propria, con grammatura almeno di 200gr e oltre)

Per prima cosa trovate una fotografia online di una farfalla colorata che vi piaccia e stampatela su carta.
Se amate disegnate potete riportare le sue forme e i suoi colori direttamente sulla carta da acquerello oppure se il disegno non è il vostro forte, potete semplicemente ricalcare l'immagine della farfalla.
Date un 'occhiata al mio disegno: non è perfettamente simmetrico, le due ali infatti non corrispondono completamente anche se ad una prima occhiata queste differenze si notano poco.
Io credo che non sia necessaria la perfezione neppure in piccoli disegni come questi, credo invece che le imperfezioni rappresentino semplicemente la bellezza dell'handmade.



Dopo il disegno passate direttamente alla colorazione con matite acquerellabili e applicando il colore in modo uniforme, più denso nelle parti centrali delle ali.

Con un pennellino rotondo e sottile ben imbevuto di acqua pulitissima, ripassate i colori. Al contatto con l'acqua i pigmenti colorati si scioglieranno dando un effetto uniforme e più intenso. Iniziate dai colori più chiari e poi mano a mano passate a quelli più scuri.
Se necessario potete rifilare i bordi del disegno con la matita nera con un tratto leggero e discontinuo, per non appesantire.


Ci siete riuscite ??
Avete apprezzato la morbidezza dei pigmenti colorati e il loro mutare a contatto con l'acqua??
Vi siete lasciate coinvolgere dal pennello che scivola sul colore applicato sulla carta ??
Siete riuscite a cogliete la bellezza del vostro lavoro ??

Se lo desiderate, postate il vostro disegno nel gruppo FB che si chiama Acquerello Moderno oppure su Instagram con l'hashtag #30daysofwatercolorwithcat.

Grazie mie care !!


Vi auguro una giornata leggera come il battito di ali di una farfalla :-)


KISS




3 commenti:

  1. Really lovely, the technique and the painted butterfly. Also clever is your addition of matching washi tape, very nice.

    RispondiElimina
  2. Really lovely, the technique and the painted butterfly. Also clever is your addition of matching washi tape, very nice.

    RispondiElimina
  3. Thank you, Sheila. I think that sometimes watercolor pencils are undervalued. But they always create some fantastic effects. And they are so simple to use :-) xoxo

    RispondiElimina