Ho deciso di dedicate i prossimi 30 giorni allo sketch con l'acquerello: trenta giorni per rivisitare molto brevemente, le tecniche e trucchi dello sketch-veloce realizzato con i colori ad acquerello.
Ogni giorno posterò una piccola card realizzata in modo creativo, a partire da oggi se avete domande, dubbi o vi interessano altre info lasciate pure i vostri commenti qui sotto ;-)
La carta usata è quella per acquerello, con peso in grammatura di almeno 200. Non è importante la marca: per ottenere gli effetti che andremo a vedere è fortemente consigliata. Ma se volete semplicemente divertirvi potete anche provare con carta sketch da 100 gr. o qualsiasi tipo di carta abbiate sotto mano.
Oggi, mie care, si inizia parlando di questo piccolo bordino colorato. Una sciocchezza direte, eppure è la struttura portante di tutto l'acquerello. Senza questo piccolo bordo colorato, il gattino al centro non avrebbe nessun significato, sperso nel nulla del foglio bianco.
L'acquerello serve anche (e soprattutto) a sottolineare i piccoli particolari, a valorizzarli con delicatezza.
Diamo uno sguardo a come possiamo realizzare un effetto come questo.
Si ottiene usando un piccolo pennello piatto tenuto perpendicolarmente rispetto alla carta e picchiettando leggermente tutto intorno all'immagine centrale.
Ovviamente bisogna alternare i colori. In questo caso ho ripreso il rosa e il marrone cioè gli stessi colori presenti nel gattino.
Il puntoluce bianco è realizzato con un marker tipo uniposca, mentre il gattino è un'immagine scrap già ritagliata.
Semplice vero ?? Provate a realizzarla.
kiss
Just made my day one. Fabulous fun, thanks!
RispondiEliminaHappy to know this..Your work is very very nice !! Great colors and beautiful drawing. Thank you Sheila :-)
RispondiEliminaSe volete dare un'occhiatina al bellissimo disegno di Sheila, lo trovate su Instagram seguendo l'hashtag #30daysofwatercolorwithcat. Grazie !!