venerdì 22 gennaio 2016

30 days of watercolor / five


Riprendiamo colori e pennelli e andiamo a realizzare una nuova idea creativa....Siete pronte per un oretta di puro relax ??

Oggi mi sento di condividere questa piccola card nei toni sfumati dell'azzurro acqua. Perchè mi ricorda i suoni dei ruscelli di montagna, lo scorrere allegro e vivace dei torrenti...
mi piacciono i suoi colori delicati e vi invito a dipingerla insieme a me. Vedrete, sarà molto molto facile.


Potete usare qualsiasi tipo di carta abbiate sotto mano oltre naturalmente alla carta specifica per acquerello che , come ricorderete ha una grammatura di almeno 200 gr./mq.

A questo proposito però, vorrei inserire un suggerimento che ci viene dato da Francesca B. del gruppo Acquerello Moderno.
Ve lo passo molto volentieri.
Per realizzare queste card Francesca usa il cartone bianco delle scatole che contengono alimenti confezionati (merendine per esempio) e ci assicura che la tenuta con i colori ad acquerello è buona. Vogliamo provare anche noi ??



Per suggerire i colori dell'acqua ho scelto delle tonalità azzurre e viola con un tocco di rosa, un colore che nei miei lavori non manca mai e poi mai :-)
Inoltre mie care, per realizzare la card vi servirà anche una cannuccia.

Ecco i vari passaggi:

1 / Create dei colori molto molto diluiti, e lasciateli sgocciolare sulla card in modo che si formino delle belle gocciole di una certa grandezza.

2 / Prendete la cannuccia, avvicinate il lato lungo alla carta, proprio sopra alla macchia di colore. Fatelo velocemente altrimenti il colore viene assorbito. E.......soffiate !!
Tutto il colore si spanderà nelle varie direzioni, come in una specie di ventaglio, realizzando l'effetto che vedete nelle foto.

Attenzione però a non esagerare con il soffio, non ci serve una turbina ma una brezza decisa.
Consiglio di fare prima delle prove per calibrare la potenza e la direzione dell'effetto.

Semplice vero ???

Variando la direzione del soffio e cioè variando l'inclinazione della cannuccia si ottengono incroci di colore e altri bellissimi segni colorati che vi invito a pserimentare subito !!


Infine vi propongo di aggiungere un piccolo decoro scrap per abbellire ulteriormente la card e focalizzare l'attenzione.


P.S.
Se desiderate postare la vostra card potete farlo su fb nel gruppo pubblico Acquerello Moderno oppure su Instagram con l'hashtag #30daysofwatercolorwithcat.

KISS





2 commenti: