martedì 12 marzo 2019

Il lupo sentimentale di Geoffreoy de Pennart / Babalibri Editore



Il lupo sentimentale è l'albo illustrato di cui vi parlo oggi, ha un titolo molto affascinante e sono sicura che resterà nel cuore di molti lettori, grandi e piccoli.

Scritto e illustrato da Geoffreoy de Pennart e pubblicato recentemente dalla casa editrice Babalibri Editore, fa parte dei libri che raccontano le cosiddette controfiabe, quei libri cioè che riescono a presentare le favole classiche da un punto di vista assolutamente insolito.

Un pregio molto importante per un libro, soprattutto se si desidera insegnare la capacità di vedere gli eventi oltre le apparenze scontate e stereotipate, allargando in questo modo i nostri confini percettivi.

L'albo di de Pennart contiene prima di tutto dei disegni deliziosi, delicati e coinvolgenti, che permettono di tuffarsi pienamente nella storia e di goderne tutte le sfaccettature, fin dal primo momento in cui lo si guarda.
Infatti già in copertina si incontra colui che sarà il protagonista assoluto del libro e lo si identifica immediatamente. Si tratta di un giovane lupo che tiene tiene fra le mani un foglio di carta davvero particolare: la lista dei suoi possibili spuntini, proprio come si conviene debba conoscere ogni lupo che si rispetti.

Giocando sull'immagine arcaica del lupo visto come creatura minacciosa e cattiva per eccellenza, l'autore qui ribalta completamente il nostro punto di vista e riesce a ritornarci l'aspetto di un personaggio dal comportamento generoso e perfettamente capace di distinguere i reali pericoli, come ben si comprende alla fine della lettura.

Luca infatti è un giovane lupo di famiglia, un bel giorno comprende che è tempo di lasciare la casa dove vive con i genitori e il resto della famiglia, per andarsene libero nel mondo.
Come da copione, il nostro lupo sentimentale incontrerà lungo lo sfogliare delle pagine, tutti i personaggi delle favole che notoriamente lo vedono trasformarsi in un animale cattivo e pericoloso, ma questa volta andrà diversamente e la favola viene riscritta in modo diverso.

Un libro che insegna a guardare lontano oltre gli schemi precostituiti, superando gli schemi mentali convenzionali, rendendosi conto che le cose fortunatamente cambiano.

Ringrazio moltissimo la casa editrice Babalibri per avermi inviato in omaggio questo bellissimo libro.




Nessun commento:

Posta un commento