lunedì 7 agosto 2017

Estate creativa 6 / Origami Bouquet


Oggi mi voglio dedicare alla nobile arte dell'Origami, una tecnica che richiama sempre grandi appassionati perchè piena di fascino creativo.
Questo bouquet di carta è un pezzo facile, non richiede tante piegature ma l'effetto finale è insolito e può diventare un oggetto di wall art.




Si tratta a tutti gli effetti di un bouquet stilizzato che è composto da un sistema modulare : si preparano prima tutti gli elementi singoli (kusudama) e poi si assemblano per ottenere l'effetto finale. 



Le piegature della carta hanno un che di rilassante perchè si creano una dopo l'altra e con un certo ordine, in maniera ripetitiva e quasi ipnotica. Il tempo scorre via e non te ne accorgi...





Per imparare il modulo base del bouquet vi suggerisco di guardare questo video che mostra chiaramente le poche piegature necessarie.
Una volta imparato il metodo si parte in quarta ...

La carta che ho usato è ricavata dalle pagine di un libro artistico di vecchia data. Mi piaceva l'idea che i colori, i disegni e le parole stampate si mescolassero in continuum creativo.
Non ho scelto una carta da origami perchè volevo ottenere un bouquet abbastanza solido da poterlo poi appendere al muro. Infatti usando questa carta il bouquet è piuttosto rigido e di un certo peso.
Una specie di scultura di carta.



Tutti i moduli dei fiori sono incollati con la colla a caldo, uno sull'altro fino ad ottenere l'effetto tridimensionale del bouquet.
Come potete vedere il retro dell'origami assemblato si presenta in questo modo e proprio al centro dove rimane un piccolo spazio circolare, si può appendere perfettamente al muro. 



Altri post dell'estate creativa li trovi tutti qui.
Buona settimana creativa.
Kiss




Nessun commento:

Posta un commento