giovedì 30 luglio 2015

KREATIV 2015 si avvicinaaaaaaaaaaaa ;-))))


Buongiorno mie care amiche, siamo già alla fine di luglio e voglio ricordare a tutte l'appuntamento di settembre con KREATIV !!
Alla fiera di Bolzano da venerdi 18 a domenica 20 settembre si svolgeranno tre giorni di assoluta passione creativa nei padiglioni di KREATIV, con una serie impressionante di novità.
Di alcune vi ho già parlato in questo post e oggi vorrei introdurvi ad altri argomenti :-) ugualmente mooolto interessanti.

Emanuela Tonioni tutor creativa del programma Detto Fatto di Rai2 – evento sponsorizzato da Necchi spa, sarà presente a Kreativ, sabato 19 settembre 2015.


Durante la giornata la potrete incontrare presso lo stand della ditta Necchi/J. Mohr, B6/10 dove realizzerà dimostrazioni gratuite e sarà a disposizione dei fans.
Alle ore 11.30 e alle ore 15.30 la potrete incontrare presso l’area conferenze B11/16 per un tutorial dal vivo (al mattino) e una conferenza riguardante la sua crescita professionale da hobbista a testimonial e consulente di una grande azienda (il pomeriggio).

Per tutte le altre info dedicate ai corsi che si svolgeranno in fiera clikka qui. E sono tutti-ma-veramente-tutti corsi da sballoooooooooo ;-)

Il Laboratorio Artigianale di Dario Longo

E poi ancora:

FISCO AMICO CAFFE'

A grande richiesta, dopo il successo ottenuto le scorse edizioni, torna a Kreativ 2015 il convegno dedicato a tutti coloro che intendono trasformare il loro hobby in business.

La dott.ssa Carmen Fantasia, autrice dei libri dedicati al fisco per creativi, Edizioni Lumina, sarà presente durante i tre giorni di manifestazione con conferenze dal titolo" Le nuove figure lavorative che girano intorno al mondo della creatività. Aspetti fiscali." che si terranno presso la sala dedicata in padiglione B/11 con inizio alle ore 11,00 e con incontri a tu per tu con l'autrice " Fisco Amico Cafè" dedicati e aperti a tutti coloro interessati a saperne di più sull'argomento.




Vi dirò carissime, che davvero spero di essere presente a questa magnifica edizione di KREATIV, dopo i problemi di salute che ho avuto lo scorso anno e che mi avevano costretto a rinunciare ad una esperienza bellissima, sia in senso umano che creativo.

Se volete dare un'occhiatina ai miei precedenti KREATIV-reportage
clikkate qui.

Una buona giornata Kreativ-a per tutte !!

Kiss


martedì 28 luglio 2015

From my sketchbook #57 / A messy day






Sometime messy is the necessary beginning
to the making of extraordinary.

-Michele Cushatt- 





domenica 26 luglio 2015

Acquerello per l'estate Corso FREE / # 2 Come creare un MANDALA con l'acquerello / Watercolor Magic Mandala




Secondo appuntamento di questo corso FREE che riguarda ancora una volta il mondo dell'acquerello *non tradizionale.
E' un modo per sperimentare e conoscere nuove tecniche con il pennello, durante questa caldissima estate duemilaquindici.

Oggi vi invito a costruire un mandala tutto per voi, usando solo i colori dell'acquerello. Li useremo come se fossero delle gouache e cioè delle tempere più dense rispetto alla magica fluidità dell'acquerello. Ma il risultato, vedrete, sarà interessante.

Perchè un mandala??
I mandala sono disegni che mi piacciono molto: hanno veramente un qualcosa di magico con la loro struttura simmetrica e regolare.E recentemente mi sono imbattutta in molti siti che ne elogiavano le componenti rilassanti. Disegnare o colorare un mandala è ritenuto un gesto che ci porta quasi in uno stato di meditazione, niente di meglio per passare un'oretta in relax.


Anche questa volta, così come nel post precedente (vedi qui) mi sono seduta nel mio angolino preferito portando con me il materiale necessario e cioè:

Acquerelli in tubetto della KOI
Pennelli rotondi di varie misure
Vaschetta per i colori
Album spiralato della Strathmore
Matita e gomma
Marker nero 0.8


E naturalmente un bel vaso di acqua pulitissima...

Il fiore che vedete accanto al materiale è un Ibiscus appena fiorito ed è proprio a questo fiore che mi sono ispirata per realizzare il mandala. Perchè?
Perchè credo che la migliore ispirazione possibile si possa trovare nella natura, in qualche modo la natura ha tutto quello che ci serve per creare con la fantasia e oltre.



Devo a questo punto confessare che questo mandala è stato per me un assoluto esperimento, in pratica mi sono seduta a tavolino senza sapere quello che ne sarebbe uscito, spinta solo dal desiderio di colorare al meglio un bel.... mandala. 
Seguendo questa linea di pensiero, ho cominciato disegnando tre cerchi a matita che poi ho ripassato con il marker nero.



A questo punto ho cominciato a preparare i colori :-)

Quando si usano gli acquerelli in tubetto c'è il grande vantaggio di non dover continuamente sciogliere il colore e raccoglierlo più volte con il pennello. E' sufficiente versarne una piccola quantità nella vaschetta (o su di un piattino bianco) e mettere poca acqua per avere un effetto luminoso.





Ho iniziato dal cerchio di mezzo con un bel giallo chiaro.



Poi ho creato un viola scurissimo mescolando blu e carminio, con il quale ho colorato il cerchio centrale.



Infine ho scelto di usare un bel verde intenso che ho applicato al cerchio più esterno..





Ecco il primo passo è fatto, la base del mio mandala è pronta..ora non mi resta che decorarla !!


Con il pennello tondo Ho creato delle piccole foglioline tutte intorno ai cerchi, piano piano senza fretta , mi raccomando !!






Ho proseguito con la decorazione seguendo l'entusiasmo del momento e alternando i colori per renderli più armoniosi.


A proprosito, ricordiamoci di cambiare l'acqua molto spesso, specie quando comincia ad assumere questo colore !!!!












Se avete seguito mano mano tutti i passaggi ecco che anche voi a questo punto avrete fra le mani il vostro personalissimo Magic Mandala, con i colori che più vi appartengono.
Se invece ancora non l'avete fatto, vi invito a cominciare subitooooooo ;-))

E per oggi è tutto, baci ragazze !!

KISS

P.S. Se lo desiderate potete postare il vostro Magic Mandala sul gruppo *Acquerello MODERNO di FaceBook. Ci vediamo lì ;-)









venerdì 24 luglio 2015

E siamo a 40 !!...pagine naturalmente ;-)




Nel mio nuovo blog *Centopaginescrap ho inserito altri nuovi layout.
...e così siamo arrivati a 40 pagine !!

Ce la farò ad arrivare a cento ???

www.centopaginescrap.blogspot.it 

Buona seratinaaaaaaa

Kiss







mercoledì 22 luglio 2015

Se vuoi leggere un buon libro # 3



Mooolto carino, si legge con il sorriso sulle labbra 
...e di questi tempi non è poco ;-))
Una vera chicca !! 

Buona lettura a tutte



martedì 21 luglio 2015

Uno ZOO creativo ?? Siiiiiiiii , ma solo a FLorence Creativity



E anche in questa Edizione 2015 ci sono novità fantasiose a Florence Creativity...
Niente di meno che uno zoo-creato-dalle-creative !!
Per avere un consistente sconto alla cassa sul biglietto di entrata e per vedere il proprio lavoro esposto in una zona della fiera, ecco di seguito quello che dovete fare:



Credo che questa iniziativa piacerà sicuramente anche ai bambini: sarà l'occasione giusta per trascorre un pomeriggio insieme a loro e realizzare con fantasia un pannello creativo a quattro mani !! 

Per scaricare le locandine informative e gli schemi per realizzare i pannelli, clikkate qui ;-))



 Vi suggerisco inoltre, di visitare il sito della fiera per consultare tutti i corsi e dimostrazioni che si terranno nell'ambito della manifestazione, nonchè fare un bel giro tra le foto della gallery dando una sbirciatina alle novità della precedente edizione.


Che sia una splendida giornata all'insegna della creatività insieme a Florence Creativity !!

Baci ragazze e buon *zoo creativo ;-)

KISS 



domenica 19 luglio 2015

Acquerello per l'estate Corso FREE / # 1 Come nasce un disegno en plein air


Con il post di oggi inizio un corso FREE di acquerello, per vivacizzare questa calda estate duemilaquindici.
Niente di dfficile, niente di complicato, piccole cose alla portata di tutti, solo per passare un pomeriggio assolato in relax...

Oggi cominciamo con un tema classico, ovvero disegnare en plein air.






Dovete sapere che proprio Ieri mi hanno regalato queste roselline selvatiche di un colore delicatissimo, sinceramente il mio preferito.

E io che ho fatto dopo averle messe nell'acqua ?? 
Potevo tralasciare l'occasione per disegnare dal vivo questi fiori incantevoli ?? No di certo !!

Mi sono seduta tranquillamente nel mio angolino preferito all'ora del tardo pomeriggio e ho cominciato selezionando i colori che volevo usare con le matite acquerellabili : varie tonalità di rosa, un pizzico di fucsia e un tocco-solo-un-tocco di rosso.


Poi ho preso il blocco spiralato della Strathmore che mi ha portato dagli States la mia cara amica Fernanda :-*


Ho preso anche la gomma per cancellare, una matita morbida rivestita di carta con i miei gufi (by Grafiche TASSOTTI vedi qui ) e mi sono messa all'opera... lasciandomi trasportare solo dai colori dei fiori, dalla luce incantevole e dall'ispirazione, senza fretta (questo è molto importante!!).


Il primo schizzo l'ho realizzato a matita, lavorando molto velocemente.
Perchè disegnare velocemente ??
Perchè in questo modo non si permette al nostro cervello sinistro (che rappresenta la parte più razionale) di intromettersi con la fase creativa del cervello destro, che rappresenta la sede della creatività.


Poi sullo schizzo a matita ho ripassato con un marker nero indelebile, cancellando successivamente il tratto a matita.



Mentre disegnavo ero in compagnia del il mio assistente preferito :-) Bobo mi rassicurava sulla buona riuscita dei miei disegni (e mi chiedeva con i suoi occhi luminosi di lanciargli la pallina).




I risultati non sono mancati: ecco i disegni che ho realizzato e, come potete vedere, solo la rosa in basso a destra è una copia di quella vera. Gli altri due disegni con il fiore aperto sono invece una disgressione sul tema, una reinterpretazione.

La cosa importante è disegnare secondo il vostro stile, che significa mettere sulla carta il vostro modo personale di vedere le cose.
La rosa io la vedo così e voi ?? sicuramente in maniera completamente diversa dalla mia. Magari disegnerete una rosa squadrata oppure stilizzata, non ha importartanza perchè quella sarà la vostra rosa.

A questo punto ho cominciato ad applicare il colore usando le matite acquerellabili. Perchè ??
Perchè per un disegno così piccolo è difficile riuscire a realizzare tutti i particolari, almeno le prime volte. 
Provare inizialmente con le matite acquerellabili dà una maggiore soddisfazione e permette di abituare occhio e mano ad una buona collaborazione.


Ho applicato il colore in modo non molto uniforme, cercando di mantenere però le zone d'ombra e quelle più luminose.



Ho iniziato a usare il waterbrush per diluire leggermente le matite. In pratica dovete ripassate con delicatezza (usate solo la punta del pennello) tutto il disegno partendo dai colori più chiari e pulendo ogni volta il pennello quando cambiate colore.





Fate lo stesso per gli altri disegni della rosa, senza eccedere con il colore, mettetene solo un pochino qui e là lungo le linee centrali del disegno.


A questo punto dovete dare sfogo alla vostra fantasia, aggiungete ghirigori, linee spezzate, puntini, provate a completare il disegno in modo non convenzionale, lavorate in fretta, velocemente senza pensare troppo.





 Se necessario sporcate il disegno, non preoccupatevi di eventuali sgorbi ma inglobateli nel disegno e rendeteli parte integrante del vostro stile. 


Ripeto: non state lì a pensare troppo, lasciate che la mano a guidarvi e non viceversa.



Come tocco finale mettete la vostra firma da qualche parte,
anche questa servirà a distinguervi e rappresenterà il segno caratteristico della vostra arte :-)

Vi invito a comprare un bel mazzo di rose e cominciare subito a disegnarle...

Baci per tutteeeeeeeee

KISS