venerdì 12 novembre 2010

°°°°°°biscottini del saraceno





 Fare biscotti è sempre una grande soddisfazione,
avete mai provato ?

Non possono mancare in ogni ricettario
che si rispetti...
I miei però sono speciali,
perchè interamente preparati
con sola farina di grano saraceno.






Una volta cotti risulteranno molto croccanti
e naturalmente andranno spolverati
con lo zucchero a velo
( del tipo gluten free anche quello ).

Li ho chiamati:

 Biscottini del saraceno


Ecco la ricettina gnam :

Farina di solo grano saraceno 120 gr
Fecola di patate 60 gr
2 uova
2 cucchiaini di zucchero vanigliato gluten free
qualche bustina di zucchero di canna
lievito secco schar ( in farmacia ) 1/2 cucchiaino
100 gr olio di oliva
un pizzico di sale


Unisco in una ciotola
 la farina e la fecola con l'olio e lo zucchero.
Aggiungo il sale , il lievito e le uova.
Creo un impasto abbastanza solido
 che poi metterò in frigorifero
a riposare per circa mezzoretta.

Stendo la pasta con il mattarello e poi..
mi diverto con le formine !!
Io ne ho di tutti i tipi e grandezza..



Mettete su carta da forno in una teglia e
infornate a 180° per circa 15 minuti,
 fino a che diventeranno doratini.

Lasciate raffeddare e infine
sploverate con zucchero a velo.

SLURP !!!

Buonissimi anche con la marmellata...




Nessun commento:

Posta un commento