mercoledì 12 settembre 2018

La straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis di Ada Lai / Palabanda Edizioni




Vi parlo oggi di un bellissimo libro che racconta la biografia di una donna di Sardegna, un personaggio femminile all'avanguardia per le sue idee e i suoi pensieri, una imprenditrice coraggiosa e illuminata vissuta nel settecento italiano.
Il libro in questione si intitola La straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis ed è stato scritto da Ada Lai e pubblicato dalla casa editrice Palabanda che ha sede in Cagliari.

La vita di Francesca è narrata molto bene dall'autrice che ci permette di entrare nell'ottica del tempo, comprendendo appieno la portata di questa figura storica che da semplice imprenditrice della seta divenne in breve tempo famosa e acclamata in tutta Europa, creando quella che oggi potremmo definire una *maison di alta moda.

Il libro è scritto in prima persona con una narrazione molto scorrevole ed è diviso in piccoli capitoli che raccolgono e seguono progressivamente, tutti gli eventi della lunga vita di Francesca, compresi gli impegni sociali che ebbe nei confronti di quella parte della popolazione meno abbiente che lavorava insieme a lei nei suoi laboratori.


Donna Francesca

Francesca ebbe una vita lunga e colma di successi, alla sua morte avvenuta all'età di 94 anni senza eredi diretti, tutto il suo lavoro e il suo patrimonio vennero pian piano a scomparire e lei stessa cadde nel dimenticatoio per oltre due secoli fino alla recente riscoperta con questo libro, un'opera che finalmente le rende gli onori dovuti.

Ho trovato la lettura di questo libro molto rilassante oltre che godibilissima, piacevole anche perché lancia uno sguardo sulla società sarda del XVIII secolo e sulla storia italiana di quel periodo, tempi molto molto lontani da quelli contemporanei.
Direi insomma che si tratta di una chicca deliziosa.



Ringrazio moltissimo la casa editrice Palabanda per avermi inviato questo libro.

Nessun commento:

Posta un commento