domenica 20 maggio 2018

5 domande all'autore / Scrittori emergenti



Come spesso ripeto, amo i libri svisceratamente. Divoro titoli di ogni tipo e fin da ragazzina credo di avere letto migliaia di storie o di saggi più o meno interessanti. Una piccola parte di questi libri li compro ma (e qui apro una parentesi polemica sul costo eccessivo dei libri in uscita) la maggior parte dei libri che leggo provengono dalle biblioteche. Ormai sono perfettamente nota come una grande lettrice e i bibliotecari pazienti si sono abituati alle mie incessanti richieste di materiale librario. 

Per me passeggire in una biblioteca è sempre stimolate quasi come una bella camminata in mezzo alla natura perchè non so mai quali tesori potrò trovare...

Per tutti questi motivi ho deciso di aprire un secondo account intagram dopo quello classico che porta il nome del blog e l'ho chiamato in un modo assolutamente evocativo: SUL MIO COMODINO.
Chi non ha almeno un libro sul comodino ?? Letto o da leggere, credo che sul nostro comodino oltre alla tecnologia più sfrenata trovi posto anche un semplicissimo libro magari anche solo fotografico.

Sul nuovo account posterò un libro al giorno tra quelli che mi sono piaciuti o che comunque vorrei condividere per un qualche motivo.

...................................................................




Oggi parleremo di un libro scritto da un autore emergente, Eileen Andy Patterson, una persona deliziosa che mi ha inviato la sua opera per generosità, per ricevere un parere spassionato, per fare un atto di gentilezza gratuita..

Il libro mi è piaciuto e vorrei condividere con voi anche qualchecosa in più della semplice e breve recensione che comunque potete sempre leggere qui su Instagram.

Per questo motivo ho girato ad Eileen alcune domande, per imparare a conoscerla meglio e scoprire quali piccoli segreti si nascondino nella penna di uno scrittore...

1/Perchè hai scelto una struttura narrativa come quella del diario per il tuo libro e perchè hai scelto questo titolo ?

Ho scelto di stendere il testo come diario, perchè penso sia la forma più naturale e veritiera di imprimere il nostro vissuto su carta, e quindi sperando di rendere più reale per il lettore, le parole di Dana.
Ho scelto questo titolo in quanto ci sarà sempre la possibilità di risalire dagli abissi della disperazione, bisogna avere molta forza di volontà e persone di buon cuore attorno, perchè come nelle perturbazioni peggiori, se il sole appare insieme alla pioggia, ci sarà sempre l'arcobaleno dopo la tempesta.

2/Quando e come è nata l'ispirazione di questo romanzo?

Il come e il quando è nata l'ispirazione per questo romanzo vanno a braccetto tra loro. E' nata nella mia mene la necessità di sfogarmi e di aiutarmi in qualche modo a vivere la giornata, in un periodo in cui tutto intorno a me era nero già da un paio di anni prima del concepimento del libro.Leggevo tanto per sfuggire alla mia quotidianità, ma ogni volta che posavo il libro sul comodino, il mio cervello e il mio animo tornavano a infliggersi dolore. 
Avevo da poco finito di scrivere un libro che inizia per svago pochi anni prima, e decisi di fare lo stesso, ma scrivendo un libro che mi aiutasse a pensare positivamente al valore che ha la vita e soprattutto volevo aiutare chi come me (e come molte altre persone) si ritrova ad affrontare la brutta bestia che è la depressione. 




3/Quanto tempo hai impiegato a scrivere questo libro ? Come e quando scrivi ?

Ci ho messo quasi due mesi. Forse poco tempo per alcuni, ma penso che (pur non trattandosi assolutamente di una autobiografia), quando i sentimenti e le sensazioni che vuoi trasmettere sono autentiche e sincere, diventano in poco tempi inchiostro su foglio.
Scrivo ogni qualvolta sento la mia mano non chiedere altro, per paura di scordarlo o di cambiare le parole che in quel momento mi sembrano perfette. 

4/Qual'è il messaggio che vuoi lasciare al lettore con la tua storia?

Che per quanto la vita possa farci cadere e cadere ancora, ci sarà sempre una forza nascosta in noi e in chi ci circonda, capace di rialzarci, con le ferite ceto, ma poi potranno essere curate anche quelle con pazienza e costanza, fino a rimanere semplici cicatrici, ovvero i nostri ricordi passati, impossibili da dimenticare ma superati.




5/Quando è nata la tua passione per scrivere e cosa significa per te?

La passione è nata quasi per gioco in un estate in cui per noia e un pò anche per sfogo, ho deciso di dar vita alla storia di una ragazza, che nella mia mente aveva come me la necessità di trasferirsi ma in lei volevo vedere le difficoltà risolversi al meglio e pensare alla sua vita serena, tanto da scriverla in un romanzo.
Per me scrivere significa vivere una seconda vita.E' come una seconda possibilità che ci viene data, nel vivere una vita che vorremmo o che comunque la nostra mente si diletta a creare.


Eileen ha già scritto altri sette libri, di cui due in corso d'opera su Wattpad e due completamente inediti che al momento desidera tenere solo per sè.
Il suo percorso di autrice continua e speriamo di leggerla ancora ;-)


Grazie mille a tutte, trovate i libri di Eileen su Amazon a questo link.

Buona domenica !!

KISS


P.S. La creazione che accompagna il libro di Eileen è un collage realizzato con una tecnica particolare chiamata One Staple Collage ovvero un collage realizzato con carte di diverso tipo unite unicamente da un punto di graffettatrice, senza nessun uso di colla.
Questo collage ha partecipato alla #challenge #icad2017 organizzata da Tammy Garcia @gypsy999.



1 commento:

  1. Semplicemente magnifico. Hai una delicatezza e una dolcezza nel porre il tuo pensiero, e ti ringrazio ancora per il tempo prezioso dedicatomi e per le domande interessanti. Inutile dire che già seguo ogni giorno quel che posti su insta, e non vedo l'ora ogni qualvolta di vedere anche i disegni che realizzi da affiancare il LIBRO SUL COMODINO 😍✨ Continua così 😊❤

    RispondiElimina