L'idea di creare un patchwork mi solletica da molto tempo. Tutte quelle stoffe deliziose e coloratissime che cucite insieme vanno a creare dei motivi geometrici affascinanti. Per me sono irresistibili.
Credetemi se vi dico che invidio veramente tanto le quilters che realizzano coperte e cuscini con una vera arte del cucito e un senso di accostamento delle tonalità incredibile.
Purtroppo il cucito non è il mio forte, almeno inteso nel senso classico del termine.
Il fatto è che mi piace pasticciare anche con l'ago :-) e infatti questo è il primo risultato.
Ovviamente non è un patchwork serio: è una cosa così, un modo
per divertirmi con un materiale diverso dalla carta.
Magari in un altra vita mi dedicherò anche io seriamente a quella nobile arte ;-) ma per ora mi accontento di presentarvi uno scherzoso lavoro creativo, che più pasticcioso non si può, letteralmente ;-)
Come vedete ho dipinto una stoffa in cotone con piccoli e semplici motivi coloratissimi e poi con pazienza ho usato la macchina da cucire in modalità Free motion per decorare liberamente tutte le varie parti del pannello.
L'insieme è un trionfo di tonalità sgargianti e allegre, sottolineate dal colore rosso del filo delle cuciture.
La cosa importante che mi preme sottolineare in questo post è
l'assoluta mancanza di perfezione del mio lavoro.
Sbavature, cerchi che sembrano ovali, punti non fermati, fili svolazzanti o qualsiasi altro errore osserviate, vi informo che queste caratteristiche rappresentano una parte integrante del lavoro stesso. E' un modo diverso di fare patchwork : gli aspetti insoliti sono proprio quelli che lo rendono esattamente così come deve essere: unico e imperfetto.
E poi vi invito a dare un'occhiatina anche a
questo lavoro di cucito. Dove l'allegra accozzaglia di materiali e colori si sposa perfettamente con il mio modo di vedere le cose ;-)
Buona giornata a tutte e che sia piena di Pace.
KISS