venerdì 18 novembre 2011

Come creare un gioiello di tendenza / Consigli per cominciare Seconda Parte - How to create trendy jewelry / Lesson 1 / Part Two



Buongiorno !!!


 Come dicevamo l'altro ieri in questo post,
le buone idee vanno sempre assecondate
e se ne avete in mente una che vi ispira seriamente,
allora non lasciatevela scappare e andate a creare 
immediatamente il vostro gioiello di tendenza...


Per quanto mi riguarda,
quando prendo in mano il mio progetto e devo decidere
sulla scelta delle perle, cerco sempre di armonizzare i colori
partendo da una tonalità base e poi giocando sul chiaro e scuro
così da avere un risultato ben bilanciato e magari ;-))
anche bello da vedere.



Quando invece si tratta di prendere in considerazione un altro argomento come quello che riguarda le grandezza delle perle,
mi lascio guidare dal progetto che ho in mente:
 se desidero comporre un gioiello importante e che si faccia notare (magari da indossare in occasioni particolari) ,
allora punto su perle di taglio più grosso,
con combinazioni e accostamenti più vivaci e movimentati..
oppure uso una lavorazione insolita e originale.



Se invece penso a qualche cosa di più semplice
come per esempio un bel braccialetto
 da indossare tutti i giorni al lavoro ,
 allora punto direttamente alle perle di taglio più piccolo, 
abbinando per esempio dei pendenti
o una chiusura speciale per renderlo più interessante.



Questo in linea di massima, ma..
come sempre la cosa importante è seguire
il filo di un progetto personalissimo ...
Perciò se qualcuna di voi ritiene fondamentale rovesciare 
tutto quello che ho appena detto, perchè no ...??
In fondo la creatività nasce proprio con questa libertà ;-)) 

Anche nella scelta dei materiali si può trovare di tutto
 e per tutti i gusti...dal vetro al metacrilato
 e dal legno alla carta e oltre.. .
  Diciamo che nella composizione di un gioiello la scelta del materiale perlaceo non è meno importante di tutto il resto, 
come scegliere per il meglio ???


Ho imparato per esperienza personale che spesso
le perle di vetro, ovviamente molto più pesanti 
di quelle di metacrilato o di legno,
sono meno adatte ad essere indossate per tutta la giornata..
 E questo è un particolare che deve essere tenuto
 in considerazione,
 per non ritrovarsi con una collana favolosa
 ma troppo pesante da indossare per più di qualche ora.



Infine parliamo della qualità.
 Al giorno d’oggi perle e perline
 si trovano praticamente di tutti i prezzi .
Io sono convinta che in questo caso la qualità vinca sul portamonete, soprattutto perchè usare delle perle realizzate 
con un buon materiale rappresenta un investimento nel tempo, 
influenzando la durata della nostra creazione.

Accessori e perle meno costosi 
possono essere una buona base di partenza 
quando ancora non si è raggiunta una discreta manualità ,
 ma il mio consiglio è di puntare fin da subito 
ad un buon rapporto qualità/prezzo,
 senza disdegnare un acquisto importante.

I vantaggi saranno quelli di ottenere
 un lavoro di maggior pregio,
che richiamerà sicuramente molti più complimenti
 e che ci terrà compagnia per lungo tempo...


Esercizio della settimana :
dal vostro quaderno scegliete il gioiello preferito 
e cominciate a pensare ai colori
e alle armonie di toni con cui vi piacerebbe crearlo..
Buttatevi pure con tutto quello che vi viene in mente 
e prendete in considerazione varie possibilità,
cercando di armonizzare i colori non solo tra di loro,
ma abbinandoli anche alla persona che dovrà indossarli 
e cioè VOI !!!


...ci risentiamo prossimamente per creare insieme un braccialetto di perle..
magari anche con un bel video ;-))

Kiss



2 commenti:

  1. Cara maestra....questa settimana mi sono dedicata a una tua passione....ho creato il mio primo braccialetto con gli stickers!
    Non sono originali come i tuoi, ma mi pare carino!
    Io imparo.......

    RispondiElimina
  2. Cara Cris vedo che anche tu sei un vulcano di idee !!! brava, voto 10+ ;-))

    RispondiElimina