domenica 16 agosto 2015

Acquerello dell'estate Corso FREE # 4 / Come fare un disegno ad occhi chiusi (o quasi) - Parte prima


Buongiorno e benvenute al quarto incontro con l'acquerello dell'estate.
Oggi provemo insieme a realizzare un disegno dal vero utilizzando una tecnica rivoluzionaria dal punto di vista concettuale. E vedrete che i risultati saranno carinissimi senza contare che il divertimento è assicurato.
Inoltre useremo dei colori particolari e molto molto economici, il che è sempre positivo.

Cominciamo !!

Per dirla tutta, l'idea mi è venuta quando ho fatto una bella passeggiata tra i sentieri ...del'IKEA e ho cominciato subito a sbirciare qui e là per scoprire nuovi materiali da usare per la mia creatività.
Nel reparto bambini, dove spesso ci sono idee fantastiche, ho visto delle tempere FLUO : proprio quello che cercavo da tempo!!


Sono colori ad acqua con un effetto fluorescente evidente ma assolutamente inodori, anche se leggermente diluite secondo gli standard artistici usuali.
Così, ho pensato di sfruttare questa loro caratteristica fluida per usarle in due diversi modi, che adesso vedremo.

Ecco quello che mi servirà per realizzare il mio disegno:


Tempere FLUO dell'IKEA
Foglio di carta del mio blocco Strathmore (gr.130)
Matita e gomma
Pennello rotondo n° 6
e naturalmente  anche un bel bicchierone di acqua pulita


Quello che vorrei andare a disegnare oggi è una tazza come questa: semplicissima e con un tocco di romantico charme.


E qui viene il bello :-)
Perchè non disegnerò semplicemente la tazza, la disegnerò senza guardarla. Cosa significa?
Disegnare in questo modo significa che i vostri occhi guarderanno perlopiù i contorni dell'oggetto da disegnare e non il foglio di carta.


La matita disegnerà per conto suo, seguendo passo dopo passo quello che gli occhi stanno guardando.

In pratica ecco quello che dovete fare:
puntate la matita sul foglio e lasciatela lì, poi con gli occhi fissate l'oggetto da disegnare e piano piano seguitene il contorno, seguite la forma dell'oggetto e contemporaneamente disegnatelo senza guardare la mano. Ogni tanto gettate un'occhiatina al disegno per controllare come procede e fare eventuali correzioni.

Il disegno che uscirà non sarà assolutamente perfetto ma rispecchierà a grandi linee la trama dell'oggetto, con parecchie caratteristiche interessanti.


Una volta disegnato in questo modo la mia tazza, ho cominciato a colorarla con le tempere IKEA che sono molto fluide, vi raccomando di non usare acqua ma di utilizzarle direttamente come sono. Almeno per questo primo disegno.



La mia tazza ha solo due colori: il violetto per i fiori e il verde e così ho versato su un piattino bianco questi colori, più il blu e il bianco per eventuali correzioni se necessarie.


Ho cominciato a colorare con piccoli tocchi leggeri, mi raccomando, fino a completare tutto il disegno.


Non dimenticate di disegnare l'ombra e l'interno della tazza, sono sufficienti poche pennellate per dare l'idea dello spazio vuoto.

A questo punto il disegno risultava troppo vuoto, ho pensato allora di inserire uno sfondo colorato per abbellire e riempire di più il foglio.


Ho preso un pennello piatto e ho steso il colore FLUO fuxia molto diluito, riempiendo tutto intorno alla mia tazza.
Infien con una matita colorata ho creato dei ghirigori di sfondo e questo è il risultato finale.


Come potete leggere, ho realizzato questo disegno usando la mano che per me è dominante, la sinistra poichè io sono mancina. 
E' importante questa distinzione dato che nella seconda parte usaremo la mano non dominante per disegnare  ;-)

Ma di questo parleremo nel prossimo post :-)
Per ora vi consiglio di esercitare la mano e gli occhi nella sincronia del disegno.Realizzate schizzi di tutto quello che avete sottomano in casa: oggetti che vi sono consueti e quindi che vi appaiono più confidenziali.
All'inizio vi sembrerà difficoltoso e le cose procederanno lentamente, ma se fate qualche tentativo vedrete che mano a mano miglioreranno.

Buon lavoro !!

Ci rivediamo per la seconda parte.

KISS



Nessun commento:

Posta un commento