martedì 15 aprile 2014

KREATIV 2014: viaggio tra artigianato e creatività




Buongiorno a tutteeeeeeeeeeee

oggi sono la portavoce di Kreativ 2014, la fiera creativa che si svolgerà a Bolzano dal 19 al 21 settembre prossimo.

Come ben saprete anche questa edizione mi vedrà blogger-reporter in quel bellissimo territorio montano alpino...e questa volta
avrò il piacere di scoprire l'artigianato tradizionale altoatesino presente negli stand della fiera.  

L’artigianato artistico infatti ricopre in Alto Adige un importante ruolo nell’economia locale. 
Quello che nel passato era considerato un passatempo di contadine e contadini durante i periodi invernali è diventato, ai giorni nostri, un importante mezzo che garantisce la continuazione e lo sviluppo di abilità legate alla tradizione.

 
Attraverso la lavorazione di una grande varietà di materiali naturali come cotone, legno, vimini, fibre, corno e tanto altro, vengono realizzati meravigliosi prodotti per l’utilizzo casalingo e per la decorazione.

Indicativo è il grande numero di officine artigiane e di artisti attivi sul territorio. 

Kreativ (dal 19 al 21 settembre 2014) dedica un intero settore all’Alto Adige, presentando in collaborazione con 

l’ “Artigianato contadino” del Südtiroler Bauernbund (Associazione dei coltivatori diretti altoatesini) antichi mestieri tradizionali come l’intreccio, il ricamo su cuoio, la tornitura del legno e altro ancora. 

Parallelamente, l’organizzazione Bäuerinnen zeigen wie’s geht, l’organizzazione delle contadine altoatesine, offrirà corsi e dimostrazioni su speciali temi e tecniche come la lavorazione al tombolo, la lavorazione del feltro e l’intreccio floreale.

 
Infatti, il desiderio di Kreativ 2014 è quello di innovare il mondo della creatività, valorizzando le tradizioni ereditate dal territorio alpino.


Sono davvero contenta di questa nuova opportunità...e devo dire sinceramente che ogni anno Krativ è capace di rinnovarsi in mille modi diversi, dando spazio e voce ad aspetti sempre più interessanti della creatività manuale...
Se vuoi dare un occhiatina alla edizione 2013 clikka qui ;-))
oppure qui o qui

Buona giornata ragazzeeeeeee (con il cuore di Kreativ emotions)












Nessun commento:

Posta un commento