mercoledì 25 maggio 2016

30 days of watercolor / twenty eight

Ciao a tutte !!

Questo corso è quasi arrivato alla fine !!
...e io vorrei spendere due parole riguardo un argomento importante e mooooolto interessante.
Oggi parleremo delle palettes di colore e di quello che rappresentano per ognuna di noi.

Ma prima di tutto, cos'è una palette?

Potremo dire che ciascun possiede nella mente e nel cuore una serie di colori preferiti ovvero delle tonalità che spesso ricorrono anche nelle banali scelte quotidiane.
Una palette di colori infatti, rappresenta un insieme di tinte scelte con cura e con attenzione, trovando accostamenti personalissimi.
Una palette di colori può sicuramente variare a seconda del nostro umore e di quello che stiamo vivendo in quel momento. Può seguire le esperienze che ci accompagnano o i desideri che vorremmo realizzare.
Ogni colore, come ben sapete, ha un suo significato specifico e fare dunque una scelta di colore ci svela molte cose di noi e del nostro mondo.
In ambito più professionale le palette di colori sono ricercate e studiate a tavolino per interpretare nel modo migliore un design o un pattern.

Oggi vorrei invitarvi a creare la vostra personale palette di colori.



Come fare ??

Vi consiglio di ritagliarvi un momento tutto personale, un oretta in cui non sarete disturbate e potrete rilassarvi pasticciando con i pennelli e gli acquerelli.
Vi suggerisco inoltre di procuravi una tavolozza di acquerelli con una grande quantità di colori in pastiglie. In questo modo i colori saranno già pronti per gli abbinamenti e creare la palette sarà più facile.

Con qualche foglio di carta tra le mani, siete pronte per scoprire quale sia la vostra gamma di colori preferiti.

Sperimentate, fate accostamenti assurdi, guardate ai colori come  amici che vi vogliono raccontare una nuova storia.
Potete anche ispirarvi a immagini raccolte dal web o da un magazine. Le possibilità sono infinite.....

Create almeno una decina di palette e conservatele, mi raccomando. Qualsiasi creazione vogliate realizzare, dal crochet alla pittura, ispiratevi alle vostre palette !!

Buon lavoro a tutte.. Kiss


lunedì 23 maggio 2016

Se vuoi leggere un buon libro # 23



Da molto tempo non leggevo un graphic novel o come si diceva un tempo una storia a fumetti.
Mi è sempre piaciuta questo tipo di lettura perchè ci si può abbuffare rapidamente di immagini e parole, fino a respirare l'atmosfera di una storia a trecentosessanta gradi.
E devo dire che questo "romanzo disegnato" riesce molto bene a inglobarci nel suo mondo.

Il tema del libro è delicato (e se vogliamo dirla tutta anche un bel pò triste) perchè si parla della vecchiaia e delle sue conseguenze, delle case di riposo e della vita che si svolge dentro a questi luoghi che sono un mondo a parte, una specie di universo parallelo.
Con molta ironia, l'autore riesce però a farci sorridere anche in questa narrazione, senza mai dimenticare la realtà delle cose.
Insomma credo che leggerlo faccia bene per parecchi motivi (etici e non) ma soprattutto, credo voglia invitarci a riflettere con attenzione sulle nostre scelte di figli adulti.

Buona lettura !!!

kiss

sabato 14 maggio 2016

30 Days of Watercolor / Twenty seven


Buon giorno a tutte !!
Per prima cosa vorrei dirvi che la tecnica di cui ci occuperemo oggi non può essere troppo spiegata, bisogna invece provare a realizzarla...
I risultati infatti sono assolutamente unici e dipendono da moltissimi fattori tutti poco controllabili. Proprio per questo motivo, la tecnica del bagnato su bagnato (wet on wet) è una delle mie preferite. Vedrete che se cominciate a interpretarla, ne rimarrete affascinati tanto da eleggerla come vostra tecnica abituale.
Per realizzarla vi servirà della carta con una grammatura elevata, altrimenti la tecnica non riesce. O meglio riesce male, il che è anche peggio. Vi consiglio caldamente di acquistare della carta da acquerello di grammatura 200-300, di qualsiasi marca o prezzo.


....E quello che andremo a dipingere mie care, sono dei piccoli segnalibri :-)
In fondo, lettura e pittura sono spesso buoni amici per trascorrere qualche ora in relax !!
I segnalibri poi sono sempre un ottimo spunto da accompagnare a un regalo letterario e se realizzati handmade sanno parlare dolcemente a chi riceve il dono.

Ecco come fare:

  1. ritagliate la sagoma del vostro segnalibro seguendo le misure che vi sembrano più comode (io ho usato dei residui di carta acquerello). Ritagliate anche un secondo rettangolo più piccolo che farà diciamo da spalla per creare un modo leggermente diverso di segnare la pagina. Arrotondate gli angoli con le forbici o con la punzonatrice apposita, per renderli più morbidi e delicati.
  2. Con un pennello piatto bagnate di acqua purissima tutto il segnalibro e velocemente create grandi chiazze di colore denso, semplicemente appoggiando un pennello tondo carico di colore allo sfondo bagnato.
  3. Lasciate che i colori si spandano e si mescolino formando macchie colorate. Prima che si asciughi completamente l'acquerello, spruzzate con il pennello qualche goccia di acqua pulita sulle macchie in modo da crearne delle altre. 
Ammirate il processo di espansione del colore !!
Una meraviglia....


Come vi dicevo all'inizio i risultati sono imprevedibili e lì sta il bello di tutto il processo creativo ;-)

Il tocco finale consiste nel stressare con un tampone di inchiostro colorato i bordi dei segnalibri, ma solo quando saranno perfettamente asciutti.
Assemblate a due a due i segnalibri colorati usando un nastro, un filo, bottoni o altri decori. I nastri saranno chiusi con un bel nodo decorativo nella parte posteriore dei segnalibri.

Fatto !!

Non vi resta che regalarli ad una persona specialissima...
Buona giornata e buon weekend a tutte voi
KISS




martedì 3 maggio 2016

30 days of watercolor / twenty six


Buongiorno a tutte voi, care amiche. Ci stiamo incamminando verso gli ultimi post di questo corso online di acquerello, dove abbiamo sperimentato tante tecniche diverse e creato una serie di card tutte mooolto particolari.

Oggi andremo a realizzare una card classica che più classica non si può e naturalmente molto molto facile ;-)
Se siete amanti dei timbri creativi questo è il vostro post: l'idea di partenza è quella di dare un tocco leggermente sofisticato alla nosra card. Con un semplice timbro, appunto.

La mia scelta di oggi è ricaduta su di un timbro che rappresenta una gabbietta con un uccellino e la scritta a lato <Paris>.
Mooolto romantico...


La card è come dicevo, semplice e facile:
tutto quello che dovrete fare è stampare il vostro soggetto al centro della card e colorarlo con piccolissimi tocchi di colore estremamente diluito.

TIPS:
  • Consiglio di non colorare con gli acquerelli tutta l'immagine stampata, ma solo alcune parti per evitare di appesantirla.
  • Stampate l'immagine con un inchiostro nero oppure di un altro colore a vostra scelta tra le tonalità più scure.
  • Lasciate asciugare benissimo prima di acquerellare. 
La chicca finale è certamente il bordo intorno alla stampa: una piccola linea che corre lungo tutto il contorno della card e serve prevalentemente a focalizzare l'immagine nonchè a dare un tocco chic a tutto l'insieme.
Per realizzare la linea scegliete un colore tra quelli già usati.

Ecco fatto !!

La vostra card è pronta per mille occasioni, anche per cerimonie di qualsiasi tipo.

Grazie per essere state qui con me.
Vi auguro una splendida giornata creativa.
KISS









domenica 1 maggio 2016

Se vuoi leggere un buon libro # 22




Questo libro possiede un ritmo di lettura rapidissimo, direi quasi vorticoso. Leggo pagina dopo pagina e ne vengo travolta, non riesco a smettere di leggere specialmente perchè gli anni e i personaggi di cui si parla li ho vissuti, li ho visti, li ho ascoltati.

Le vicende, le persone, le emozioni, le gioie e le amarezze di Loredana Bertè sono tutte in queste pagine, nero su bianco, senza troppi pudori, senza frivolezze. Tutto è scritto con un linguaggio franco, sincero: pane al pane e al diavolo tutto il resto.

Dall'infanzia agli esordi musicali passando attraverso l'amore, le sconfitte e i successi di una carriera intensissima. Fino ad arrivare ai giorni nostri, alla Loredana di oggi.

Quanto mi è piaciuto questo libro !!
Grazie Loredana. Ti auguro ogni bene.
xoxo