venerdì 8 dicembre 2017

Se vuoi leggere un buon libro # 31






Sarete d'accordo con me quando dico che fa sempre piacere rileggere un buon libro, è un pò come ritrovare un vecchio amico che non si vedeva da tempo e passare qualche giorno insieme a lui . Ovvero quanto basta per godere della reciproca compagnia e raccontarsi metaforicamente le ultime novità.

A me capita proprio così quando ho tra le mani un romanzo di Elisabeth von Arnim, una scrittrice molto famosa e molto amata fin dagli esordi nel secolo scorso, una donna dalla vita privata quantomeno particolare che spesso  nei suoi libri si racconta con giusta ironia e un un pizzico di humor e riesce sempre a farmi sorridere.

La trama del libro di oggi comprende quattro donne, un castello sulla costiera ligure, fiori in grandi quantità e tutte ma proprio tutte quelle sottilissime sfumature femminili che rendono la storia amabile fin dalle prime pagine. 




Direi che si tratta di un classico imperdibile (per le più curiose sappiate che esiste anche il film, introvabile) e ve lo consiglio anche come regalo di natale per un'amica amante delle buone letture.

Molto bella anche l'introduzione di Cathleen Schine (altra scrittrice tra le mie preferite vedi qui) perchè molto ricca di spunti biografici...

Buona lettura !!

Tutta la serie *se vuoi leggere un buon libro la trovi qui


Nessun commento:

Posta un commento