lunedì 24 agosto 2015

Acquerello dell'estate Corso FREE # 4 / Come fare un disegno a occhi chiusi (o quasi) - Parte seconda



Seconda parte di questo post acquerelloso dove continua il discorso sul disegno a occhi chiusi :-) La tecnica , come vi dicevo, è molto interessante e oggi la svilupperemo ulteriormente. Si tratta di disegnare senza guardare il foglio e la mano che disegna, si tengono gli occhi sull'oggetto da disegnare e solo ogni tanto si punta lo sguardo sul foglio per aggiustementi e correzioni. Tutto il disegno viene realizzato molto lentamente, con calma e concentrazione.

Usando questo metodo, ho realizzato anche un secondo acquerello, usando una tazza diversa con un decoro molto semplice.
(per vedere la prima parte del post ecco il link)


ATTENZIONE :  mentre per l'acquerello precedente (quello con le le violette) ho disegnato usando la mano dominante, per questo secondo disegno ho usato la mano non dominante, seguendo sempre la tecnica di osservare l'oggetto e non il foglio.

Dato che io sono mancina, questo significa che il primo disegno con le violette l'ho realizzato con la mano sinistra (dominante) mentre il secondo acquerello è realizzato con la mano non dominante (quella destra).


Come potete vedere dal confronto con i due disegni, la differenza c'è e si vede: infatti a mio parere l'acquerello disegnato con la mano non dominante ha una migliore prospettiva, proporzioni migliori e sembra quasi voler uscire dal foglio verso chi guarda.
L'aspetto dell'acquerello di destra invece , disegnato con la mano dominante è più clssico, statico e decisamente meno espressivo.


Anche per il secondo acquerello ho inserito uno sfondo colorato
per vivacizzare, scegliendo il colore giallo per lo sfondo e quello verde per la matita usata per disegnare le righe.



Il risultato finale è comunque interessante e permette di uscire dalla propria zona di comfort (come caldamente raccomandato da tutti i coach), per sperimentare nuove tecniche e nuovi modi di fare disegno. Volete provare anche voi ??

Buona giornata a tutte e che sia assolutamente creativa :-)

kiss


Nessun commento:

Posta un commento